Trabia, si dimette il sindaco Ortolano: “Sono stato indagato, ma rispetto i miei cittadini”

Trabia, si dimette il sindaco Ortolano: “Sono stato indagato, ma rispetto i miei cittadini”

TRABIA – Terremoto all’interno dell’amministrazione comunale di Trabia, in provincia di Palermo, dove in giornata il primo cittadino Leonardo Ortolano ha annunciato le proprie dimissioni.

Non si conoscono con precisione le dinamiche che lo avrebbero portato a consegnare la nota delle proprie dimissioni al segretario comunale, ma in buona parte dalle sue stesse dichiarazioni si può già sostenere che il motivo è legato a un’indagine che lo vedrebbe coinvolto.

Questa è la nota riportata integralmente: “Con la presente rassegno le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di Sindaco del Comune di Trabia. Tale determinazione nasce dal fatto che alcuni giorni addietro ho appreso dell’esistenza di indagini a mio carico. Pur essendo assolutamente certo di potere dimostrare la mia estraneità a qualsiasi fatto che possa venirmi addebitato, ritengo comunque doveroso fare questa scelta. Tengo infine a precisare che tale decisione è frutto di una valutazione etica e morale che si fonda sul profondo senso di rispetto che ho sempre avuto nelle istituzioni e nei riguardi dei miei cittadini.

La notizia delle dimissioni è confermata dall’avvocato Francesco Paolo Sanfilippo, difensore di Ortolano.

Foto di repertorio