Ritorna “La Notte Del Liceo Classico” allo “Spedalieri” di Catania – Intervista alla Dirigente

Ritorna “La Notte Del Liceo Classico” allo “Spedalieri” di Catania – Intervista alla Dirigente

CATANIA – Dopo un’assenza di due anni torna finalmente in presenza allo “Spedalieri” di Catania, l’ottava edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico” che ci regala un’altra piccola storia da incorniciare.

Coordinato dalla Prof.ssa Valeria Sanfilippo, che ne ha ideato e realizzato anche la Locandina.

L’evento ha visto la partecipazione di tutta la comunità scolastica, dall’accoglienza nell’atrio – dove sono stati presentati gli indirizzi e i piani dell’offerta formativa – alla preziosa Biblioteca, ai laboratori e alle numerose aule tematiche. Si sente forte il desiderio di normalità, di condivisione e festa. Dalle 18 alle 24, durante un tempo variopinto, il Liceo ha mostrato cosa sono capaci di fare gli studenti con i loro docenti, tra studio, impegno e passione, nonostante le difficoltà dei tempi organizzativi, in questo critico momento dell’anno scolastico che si avvia alla conclusione.

Ad accogliere i curiosi visitatori, Nicola Spedalieri in carne ed ossa, ironicamente interpretato con la giusta veemenza, dagli stessi studenti rappresentanti d’Istituto, Luigi Nicolosi ed Edoardo Barbagallo, guide davvero speciali, per raccontare attraverso aule e corridori, quest’anno difficile e strano, ma ugualmente ricco di idee e carico di speranza per il futuro. Dunque vive e si rinnova il nostro filosofo Nicola Spedalieri, nella comunità attenta ed esigente di questa scuola, attraverso gli insegnamenti di sempre e le nuove modulazioni scientifiche, insieme anche all’arte, alla poesia, alla musica, al teatro.

Insieme ai giovanissimi ragazzi delle scuole medie e ai loro genitori, anche tanti ex studenti, attratti da un desiderio di nostalgia, perché questa scuola, si sa, non si fa dimenticare. Proprio una ex studentessa di fine anni ’70, la Dottoressa Maria Rita Rinaldi, oggi dirigente di Neonatologia al San Marco, è stata invitata a esibirsi in una cordiale accoglienza musicale per allietare la platea, insieme al Prof. Vito Noto, con dei classici brasiliani, voce e chitarra, dal sapore sempre accattivante.

La serata si è conclusa in festa, nell’ormai storica tradizione musicale dello “Spedalieri”, con le acclamate esibizioni di band e solisti e con l’augurio più semplice e autentico di un ritorno alla normalità.

La video intervista alla Dirigente

 

 

Soddisfazione mostrata non senza un pizzico di emozione dalla Dirigente D.ssa Vincenza Biagia Ciraldo che ha concluso: “È un momento importante: dopo due anni di fermo, quasi di tristezza, oggi si ricomincia a vivere a pieno ritmo. È bello vedere la scuola tutta aperta e animata, con i suoi laboratori, le palestre, l’Auditorium, tutti spazi che finalmente ritrovano la loro giusta dimensione e vita. Ringrazio i docenti che si sono messi a disposizione per mostrare questa bellissima realtà”.

Clicca qui per visualizzare la galleria fotografica nel post della Prof.ssa Valeria Sanfilippo