Presunta fuga di gas in via Olanda, ma è il rumore dell’aria compressa. Il sindaco: “Panico intollerabile”

Presunta fuga di gas in via Olanda, ma è il rumore dell’aria compressa. Il sindaco: “Panico intollerabile”

FAVARA – Momenti di tensione quelli vissuti nelle scorse ore a Favara, in provincia di Agrigento, a causa di una presunta fuga di gas dalla rete del metano in fase di realizzazione in via Olanda.

A preoccupare i cittadini, infatti, è stato il forte rumore causato dal passaggio dell’aria da una valvola, apparentemente lasciata aperta da ignoti. A fare il punto sulla vicenda e a tranquillizzare la popolazione è stato, nella mattinata di oggi, il sindaco Antonio Palumbo attraverso un post pubblicato su Facebook.

In seguito all’allarme diffusosi stamattina nella zona a valle di via Olanda in merito ad una presunta fuga di gas dagli impianti della rete del metano, si rassicura la cittadinanza sul fatto che gli stessi al momento sono vuoti e non sussiste, quindi, alcun pericolo“, scrive il sindaco.

A destare preoccupazione è stato solo il rumore dell’aria compressa utilizzata dalla ditta che sta mettendo a regime le reti proprio per verificare che gli interventi siano stati realizzati in modo corretto. Da accertamenti effettuati, tutto sarebbe scaturito da una valvola che è stata aperta da ignoti e non da una rottura o perdita nella rete“.

A ogni modo l’amministrazione ha chiesto formalmente all’impresa di avvisare con congruo anticipo dell’avvio di tali operazioni al fine di avvisare i cittadini ed evitare situazioni come quella che è avvenuta stamattina”.

Non è tollerabile che si possa generare il panico perché si è deciso di non comunicare nulla né ai cittadini né agli enti preposti, soprattutto in un momento in cui alta è l’attenzione su questi temi“, conclude il primo cittadino di Favara.

Fonte foto: Facebook – Antonio Palumbo