Elezioni Sicilia e referendum in sicurezza, anche i positivi al Covid-19 potranno votare: i DETTAGLI

Elezioni Sicilia e referendum in sicurezza, anche i positivi al Covid-19 potranno votare: i DETTAGLI

SICILIA – È stata pubblicata nella giornata di ieri nella Gazzetta ufficiale della Repubblica, mercoledì 4 maggio, la normativa che introduce disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni amministrative e dei referendum abrogativi in relazione alle modalità operative, precauzionali e di sicurezza.

Durante le elezioni amministrative del 12 giugno saranno applicate le disposizioni, anche in Sicilia. Il decreto legge è stato approvato lunedì scorso dal Consiglio dei Ministri. È prevista la riduzione della raccolta di firme a un terzo per la presentazione delle liste con le relative candidature e diverse modalità operative per lo scrutinio.

Infatti, alla chiusura delle operazioni di voto, alle ore 23 di domenica, si procederà con lo spoglio delle schede dei cinque referendum sulla giustizia mentre quello relativo alle amministrative verrà rinviato a lunedì 13 giugno, a partire dalle ore 14.

La precedenza verrà data alle elezioni Comunali poi a quelle circoscrizionali – solo per Palermo e Messina – e infine al referendum per l’istituzione di un nuovo Comune a Messina.

Gli elettori positivi al Covid-19, sottoposti a trattamento ospedaliero o domiciliare, e per tutti coloro che si trovano in condizioni di isolamento si prevedono modalità operative e di sicurezza che consentano a tali soggetti di poter essere parte attiva alle consultazioni.

Immagine di repertorio