La Corte Suprema voterà per abolire il diritto all’aborto negli Stati Uniti

La Corte Suprema voterà per abolire il diritto all’aborto negli Stati Uniti

MONDO – Negli Stati Uniti la Corte suprema intende votare per annullare la legge del 1973 che garantisce il diritto all’aborto. È stato rivelato da Politico che ha ottenuto in esclusiva una bozza scritta dal giudice Samuel Alito sul parere della maggioranza dei saggi.

Riteniamo cheRoe e Caseydebba essere annullata. È tempo di dare ascolto alla Costituzione e restituire la questione dell’aborto ai rappresentanti eletti del popolo” si legge nella bozza intitolata “Parere della Corte“.

Il documento è stato redatto a febbraio, riferiscono fonti informate a Politico. I quattro giudici nominati dai repubblicani – Clarence Thomas, Neil Gorsuch, Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett – hanno votato con Alito, anche lui nominato da un presidente del Gran Old Party, George W. Bush nel 2005 per abolire il diritto all’aborto.

I tre giudici democratici Stephen Breyer, Sonia Sotomayor e Elena Kagan stanno lavorando aduna controbozza, riferiscono le fonti. Non è chiaro come si schiererà il presidente della Corte suprema John Roberts, nominato sempre da Bush nel 2006 e che è considerato un moderato.

Foto di repertorio