Far west a Catania, fanno cadere ragazzo in monopattino: esposto del Codacons alla Procura

Far west a Catania, fanno cadere ragazzo in monopattino: esposto del Codacons alla Procura

CATANIA – Un video è diventato virale sui social e sulle pagine di Catania, e non solo mostra un giovane su un monopattino, che stava tranquillamente circolando in una delle piste idonee a quel tipo di mezzo in città, che viene letteralmente aggredito da due giovani a bordo di uno scooter bianco, seguiti da altri giovani in scooter, che non contenti di insultarlo lo hanno anche spintonato e preso a calci, tanto da farlo cadere rovinosamente a terra, con il rischio di fargli molto male, per poi fuggire sorridenti e soddisfatti.

Fatti che suscitano un grave allarme sociale, tanto più che gli autori hanno voluto postare sui social network le proprie azioni, come a celebrare la violenza, compiacersi delle azioni criminali perpetrate e quasi a voler intimorire chi provasse in qualche modo ad ostacolarli.

Il Codacons annuncia, pertanto, il deposito di un esposto-denuncia alla Procura di Catania per associazione a delinquere finalizzata a commettere più reati intimidatori nei confronti di minori e non solo, minacce, atti persecutori, percosse e lesioni personali.

Se chiede di aprire adeguate indagini, afferma il Codacons, per accertare se gli autori di quanto avvenuto lungo la pista ciclabile del lungomare di Ognina, in pieno centro urbano di Catania, abbiano reiteratamente messo in atto comportamenti violenti a danno di persone indifese o giovani coetanei presi di mira casualmente mentre camminavano per strada, ricavando una maggiore spinta criminale proprio dall’azione collettiva del branco.

Il Codacons, inoltre, offre assistenza gratuita alla giovane vittima, chiede maggior presenza sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine e l’aiuto concreto da parte dei cittadini, con segnalazioni e testimonianze. Queste vere e proprie gang criminali che imperversano in città vanno subito fermate.

Fonte foto Catania Live