Salta la festa del primo maggio a piazza Magione. “Motivi di sicurezza e luogo non adeguato”

Salta la festa del primo maggio a piazza Magione. “Motivi di sicurezza e luogo non adeguato”

PALERMO – Arriva il parere negativo della commissione di vigilanza e salta il gran ritorno del concerto del Primo Maggio a piazza Magione.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia sarebbe dovuta tornare la rassegna del “Primo Maggione“, la giornata di concerti e rassegne organizzata dall’UduUnione degli universitari, ma il parere negativo sulla sicurezza della piazza ha portato la commissione a non concedere l’autorizzazione.

Giovedì si è riunita la commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo del Comune di Palermo che, a nostro parere inspiegabilmente, dopo 4 anni in cui la manifestazione si è svolta in sicurezza e senza nessun incidente, ha ritenuto che piazza Magione non sia luogo idoneo allo svolgimento di manifestazioni come la nostra“, fanno sapere con una nota gli organizzatori, che da due mesi avevano avviato interlocuzioni con il Comune e la Questura.

Ci teniamo a precisarlo: non è stata la nostra organizzazione a essere ritenuta inadeguata ma proprio le caratteristiche della piazza, nonostante non ci risulti sia cambiato negli ultimi anni l’assetto urbanistico della stessa“.

Pur rimettendoci con rispetto alle decisioni delle autorità preposte – concludono gli organizzatori – non possiamo che manifestare il nostro dispiacere e disappunto nei confronti di una decisione che rischia di mettere una pietra tombale su qualsiasi possibilità futura di organizzare spettacoli ed eventi aggregativi in un luogo importante come piazza Magione“.

Fonte foto Facebook – Palermo & Palermitani