Catania, apre il rinnovato museo Belliniano nella casa natale del Cigno etneo

Catania, apre il rinnovato museo Belliniano nella casa natale del Cigno etneo

CATANIA – Giovedì 28 aprile alle ore 11,15, nel Palazzo Gravina Cruyllas di piazza San Francesco, l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella inaugurerà gli spazi museali rifunzionalizzati della storica casa natale di Vincenzo Bellini e del relativo Museo.

 Si tratta del primo step del progetto “BellininRete”, che si esaurirà entro fine anno con l’inaugurazione anche del secondo piano, con l’area multimediale dedicata al Cigno, basato su una collaborazione inter istituzionale tra Comune di Catania, Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Umanistiche, CNR- Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.

All’iniziativa sono stati invitati a partecipare, il Magnifico Rettore dell’Università Francesco Priolo, l’assessore ai lavori pubblici Enrico Trantino, il commissario del teatro Massimo Bellini Daniela Lo Cascio con il sovrintendente Giovanni Cultrera, la sovrintendente dei Beni Culturali e Architettonici Donatella Aprile, la docente di musicologia e responsabile scientifico del progetto per l’Ateneo, Maria Rosa De Luca.

L’area espositiva dedicata al grande musicista e compositore catanese torna nella casa natale del “Cigno” dopo i lavori di recupero che hanno interessato lo storico edificio cittadino, con i nuovi allestimenti e la valorizzazione del percorso storico museale Belliniano.

La casa natale è stata rimodernata con un nuovo percorso narrativo arricchito da nuove didascalie e percorsi didattici ed è stato arricchito da supporti tecnologici con postazioni multimediali.

I testi dei pannelli, le didascalie e la progettazione scientifica della Casa Natale sono stati curati dal gruppo di lavoro dell’Università di Catania, guidato dalla professoressa Maria Rosa De Luca.

Il progetto multimediale Bellininnrete è stato ideato dal professor Francesco Antinucci, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.