Giornata Mondiale contro la meningite: cos’è, quali sono i sintomi e come combatterla

Giornata Mondiale contro la meningite: cos’è, quali sono i sintomi e come combatterla

ITALIA – Oggi, 24 aprile, si celebra la “Giornata mondiale contro la meningite“, una malattia che mediamente colpisce oltre 1 milione e 200mila persone al mondo e circa 1.000 persone in Italia.

L’evento è stato promosso dalla Confederazione delle Organizzazioni della Meningite e riunisce 43 organizzazioni in 28 diversi Paesi nel mondo, unite contro la malattia. L’obiettivo è quello di divulgarne la conoscenza.

Cos’è la meningite?

Il termine meningite si riferisce a un’infiammazione acuta delle meningi, cioè le membrane di rivestimento che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La patologia ha origine infettiva e può essere causata da virus, batteri o funghi. Solitamente se la malattia ha origini virali è meno grave, mentre se è di tipo batterica può avere anche conseguenze fatali.

Non si tratta di una patologia particolarmente contagiosa, anche se il contagio può avvenire, solo con un contatto stretto e prolungato con la persona malata tramite la saliva.

I batteri che più frequentemente provocano la meningite batterica sono lo Streptococcus pneumoniae (SP) o Pneumococco, la Neisseria meningitidis (NM) o Meningococco e l’Haemophilus influenzae tipo b (Hib) o Emofilo (con l’introduzione della vaccinazione i casi di meningite causati da questo batterio si sono molto ridotti). Nei neonati i batteri più frequentemente causa di meningite batterica sono lo Streptococco di gruppo B, l’Escherichia coli e la Listeria monocytogenes.

Quali sono i sintomi?

Generalmente, la meningite è caratterizzata da:

  • Irrigidimento della parte posteriore del collo;
  • Febbre alta;
  • Mal di testa;
  • Nausea e/o vomito;
  • Convulsioni;
  • Sonnolenza.

Come bisogna combatterla?

La vaccinazione è il metodo più efficace per prevenire la forma più grave di meningite, quella batterica. In commercio esistono vaccini contro ognuno dei tre batteri che più frequentemente sono all’origine delle meningiti batteriche:

  • Il vaccino coniugato contro l’Haemophilus influenzae tipo b, che viene somministrato di routine a tutti i bambini che iniziano il ciclo vaccinale (è incluso nel vaccino esavalente che viene abitualmente somministrato nel primo anno di vita);
  • Il vaccino eptavalente coniugato contro lo Pneumococco che è in grado di proteggere contro i 7 tipi di Pneumococco più diffusi e responsabili del 70-80% delle meningiti da pneumococco;
  • Il vaccino coniugato contro il Meningococco diretto contro il tipo C, responsabile del 30-50% delle meningiti da meningococco.

Foto di repertorio