Luigi Cozza Trasporti: cosa sono i servizi erogati in modalità intermodale e perché aiutano l’ambiente

Luigi Cozza Trasporti: cosa sono i servizi erogati in modalità intermodale e perché aiutano l’ambiente

L’attenzione all’ambiente è uno dei temi caldi dell’anno; non una moda ma un’esigenza che sempre più aziende hanno compreso. Tra chi da anni si occupa di ridurre il proprio impatto ambientale cercando soluzioni efficaci c’è Luigi Cozza Trasporti. Con la scelta del trasporto intermodale e dei trasporti alimentati a LNG la LCT Trasporti si dimostra particolarmente attenta all’ambiente.

Trasporto intermodale: quali sono i vantaggi

Il trasporto intermodale è diventato uno dei metodi più efficaci e comuni per riuscire a trasportare merce in modo veloce e funzionale; questa tecnica chiamata anche trasporto combinato ha l’obiettivo di ridurre i viaggi su ruote, predisponendo invece un mix di mezzi differenti per poter ottenere il massimo inquinando il minimo e a costi ridotti. Il trasporto intermodale ha numerosi vantaggi: il primo è senza dubbio economico, infatti l’ottimizzazione dei trasporti porta ad una riduzione delle spese. Il secondo vantaggio è ambientale: l’utilizzo di ridotto trasporto su strada, permette di ridurre l’inquinamento prodotto dai numerosi camion. Terzo vantaggio è l’ottimizzazione dei trasporti riducendo il numero di viaggi per poter stipare nel modo migliore la merce. Alla base del successo del trasporto intermodale ci sono i container che hanno veramente rivoluzionato il settore dei trasporti: iniziata la rivoluzione negli anni ’50, oggi sono un punto di forza della scelta di trasporti di Luigi Cozza.

Luigi Cozza Trasporti e l’impegno green verso l’ambiente

Il mondo dei trasporti sta avendo sempre più una virata verso il green e a farlo è soprattutto Luigi Cozza, azienda di origine siciliana che si è distinta per la sua responsabilità verso il controllo delle emissioni di CO2. La storia dell’azienda è simbolo di avanguardia, nel tempo ha saputo distinguersi prima con la scelta di trasporti intermodali per ridurre i viaggi su ruote, poi scegliendo mezzi green alimentati a LNG. Il settore della logistica risulta più competitivo e grazie all’alimentazione a LNG i camion acquistati da Luigi Cozza Trasporti risultano meno inquinanti di altri mezzi di trasporto. Attualmente la sua flotta conta 120 mezzi Iveco S-Way a cui si aggiungeranno rapidamente altri 30 mezzi del medesimo tipo. Il primato come una delle aziende di automezzi più green non è solo per l’Italia ma anche per l’Europa. Tra i diversi brand che si occupano di trasporti intermodali spicca luigicozzatrasporti.it uno dei principali vettori italiani. L’obiettivo principale di LCT SPA è ridurre le emissioni di CO2 e può farlo grazie alla scelta di avvalersi di Liquid Natural Gas, ovvero LNG. Questa tipologia di alimentazione va a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 per consentire di continuare i numerosi trasporti giornalieri in modo più responsabile possibile.

La strategia di LCT è quella di utilizzare mezzi alimentati a LNG per collegare non solo le città italiane ma anche i punti più importanti di Europa e Mediterraneo mixando i trasporti via mare a quelli via terra. Ideali sia per trasporto di materiale industriale che alimentare, i mezzi a LNG sono apprezzati in moltissime parti d’Europa. LCT riesce così ad unire l’efficienza dei trasporti all’attenzione all’ambiente; con numerose tracce quotidiane e una copertura capillare sul territorio risulta una delle aziende più attente all’inquinamento attualmente sul mercato. Luigi Cozza, sensibile su molte tematiche di rilevanza attuale, dimostra grande attenzione e sceglie di non ridurre i trasporti ma di trovare una soluzione meno impattante per il benessere del pianeta.

Luigi Cozza Trasporti: l’azienda leader nel settore

La Luigi Cozza Trasporti è senza dubbio una delle aziende più importanti nel settore della logistica, partita dalla Sicilia ha saputo espandersi prima in tutta Italia e poi conquistare il bacino del Mediterraneo collegandosi ai principali porti; di recente l’azienda si è espansa anche verso il Nord Europa dimostrando interesse per i trasporti in Germania. Attenzione a temi di rilevanza attuale, LCT è anche un’azienda molto attiva nel settore delle quote rosa: numerosi i volti femminili all’interno dell’attività a cui vengono affidati molti compiti amministrativi ma anche di gestione dei mezzi di trasporto. La rete di collegamenti offre più di 100 destinazioni differenti: dalla Sicilia va a raggiungere le principali città italiane come Genova, Livorno, Salerno, Brindisi, Ravenna, Civitavecchia e Cagliari spostandosi poi anche in Europa nei porti di Barcellona, Malta, Tunisi e Valencia. Altrettanto importante è il contratto con Tangeri in Marocco e di rilevanza l’interesse verso il Nord Europa aperto dai primi accordi siglati con la Germania.