Giornata nazionale AOOI, prevenzione e diagnosi del tumore del cavo orale: screening gratuiti al Cannizzaro di Catania

Giornata nazionale AOOI, prevenzione e diagnosi del tumore del cavo orale: screening gratuiti al Cannizzaro di Catania

ITALIA – È giunta alla quarta edizione la Giornata Nazionale promossa da AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani) rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore del cavo orale.

Lo svolgimento delle precedenti edizioni ha dimostrato l’urgenza del tema dovuta a una scarsa consapevolezza dei tumori testa-collo.

Tumore del cavo orale

Oltre la metà dei casi giunge alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi l’80% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90% (fonte AIRC).

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Diffondere informazioni utili, stimolando così una consapevolezza condivisa e una corretta prevenzione, rappresenta una tappa fondamentale nella lotta ai tumori. Basti pensare che il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel…), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici.

Le parole del dottor Michele Barbera, presidente nazionale AOOI

Questa è un’iniziativa importante e doverosa verso la cittadinanza, perché oltre a permettere una diagnosi precoce di questi tipi di tumori, e quindi migliorandone significativamente la prognosi, permette di riconoscere nel chirurgo specialista otorinolaringoiatra il fulcro per le competenze terapeutiche di questo peculiare e complesso distretto“, afferma il dott. Michele Barbara, presidente nazionale AOOI.

Screening gratuiti al Cannizzaro di Catania

Oggi, giovedì 21 aprile, dalle 9 alle 12,30, nell’ambulatorio di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale (edificio Q, piano 1) dell’ospedale Cannizzaro di Catania, sarà possibile sottoporsi a screening gratuito volto alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore del cavo orale.

All’iniziativa ha aderito l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del nosocomio catanese, diretta dal dott. Vincenzo Saita.

L’accesso è libero, in ordine di arrivo, nell’ambito dell’orario previsto e non è richiesta prenotazione né ticket. L’utente dovrà compilare il modulo di autodichiarazione Covid-19.

Clicca qui per visualizzare l’elenco completo delle strutture aderenti alla Giornata