Letizia Battaglia, l’ultimo saluto tra lacrime e commozione. Sindaco Orlando: “Tanti ricordi, un grande dolore”

Letizia Battaglia, l’ultimo saluto tra lacrime e commozione. Sindaco Orlando: “Tanti ricordi, un grande dolore”

PALERMO – Presente il sindaco di Palermo Leoluca Orlando per l’ultimo saluto a Letizia Battaglia, la fotoreporter scomparsa il 13 aprile, che era stata anche assessore comunale.

Nel corso della cerimonia funebre laica che si è svolta nell’atrio di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio, il primo cittadino ha commentato: “Letizia Battaglia ci ha lasciato. Tante lacrime e un grande dolore“.

Era capace – ha aggiunto – di fare emergere pezzi di umanità tra sofferenze e violenze disumane. Una grande voglia di rendere visibile l’invisibile nella sua vita, con i suoi scatti , nella sua attività politica, l’ innocenza, la malvagità, la vita, la morte, un amore senza regole e senza limiti per gli ultimi, per gli emarginati“.

Orlando ha poi concluso: “Ha condiviso sempre il primato dei diritti anche oltre e contro la legge, una donna, un’artista, una politica ‘oltre’, sempre ‘oltre’ i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti. Una donna leggera e scomoda come è di chi ha valori forti. Tanti ricordi, tante lacrime…“.

Fonte foto Ansa.it