Bonus Vacanze 2022: scadenza, chi può richiederlo e come funziona

Bonus Vacanze 2022: scadenza, chi può richiederlo e come funziona

ITALIA – Parlando di Bonus Vacanze, sicuramente molte persone ricorderanno la misura presa dall’allora Governo Conte per risollevare il turismo dopo i due mesi di lockdown dovuti alla pandemia da Coronavirus nel 2020.

Quell’aiuto economico che variava dai 150 ai 500 euro non è più sfruttabile. Esistono altri bonus vacanze, rivolti a una platea ristretta di persone. Nel dettaglio, è l’Inps a farsi promotore del Bonus Vacanze 2022, individuando tre categorie che possono beneficiarne: pensionatistudenti e insegnanti.

Per la prima categoria, relativa ai pensionati, il bando è stato chiuso venerdì 15 aprile dove in totale sono 3.850 i contributi da concedere con le graduatorie che saranno pubblicate entro il 18 maggio prossimo. L’importo varia a seconda dell’Isee e della durata del soggiorno.

Bonus vacanze: Studenti

Sono disponibili due bandi per gli studenti: EstateINPSieme Italia 2022, valido per i viaggi su territorio nazionale, ed EstateINPSieme estero e vacanze tematiche in Italia, valido per i soggiorni all’estero.

Si tratta di vacanze studio che nel primo bando si rivolgono agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (scuole medie), come pure agli studenti delle scuole superiori ma solo se disabili ai sensi dell’articolo 3, comma 1 e 3, della legge 104/1992, o invalidi civili al 100%.

Il periodo di partenza è compreso tra giugno e agosto, con rientro obbligatorio entro il 4 settembre 2022. In totale sono 12.020 i contributi disponibili, per un importo che va da un minimo di 600 (per un soggiorno di 8 giorni) a un massimo di 1.000 euro (per soggiorni di 15 giorni).

Per quanto riguarda le vacanze all’estero, o le vacanze tematiche in Italia, l’importo di ciascun contributo è di 2mila euro per soggiorni di due settimane. A potersi iscrivere sono gli studenti delle scuole superiori per un massimo di 20 anni (23 nel caso dei disabili).

In entrambi i bandi è prevista una clausola di esclusione: non possono inviare domanda gli alunni che durante lo scorso anno scolastico non sono stati promossi.

Vale lo stesso criterio previsto per i pensionati in cui spetta il contributo pieno solo per chi ha un Isee inferiore a 8mila euro, mentre sopra questa soglia ne viene riconosciuta solamente una parte (minimo il 60% per chi ha un Isee sopra i 72 mila euro).

Per l’invio della domanda di partecipazione al bonus vacanze c’è tempo fino al prossimo 22 aprile 2022.

Bonus vacanze: Insegnanti

Le “agevolazioni” non riguarderanno solo i pensionati e gli studenti, ma anche gli insegnanti usufruiranno del tanto atteso bonus estivo.

Ogni anno l’Inps pubblica anche i bandi per i soggiorni presso le strutture chiamate “Case del maestro”. In particolare, ci sono bandi per le vacanze invernali, primaverili ed estive.

Il bando per l’estate 2022 deve essere ancora pubblicato, quindi gli insegnanti che ne vogliono beneficiare dovranno continuare a monitorare il sito dell’Inps. Sarà l’apposito bando, infatti, a indicare termini e modalità per accedere.

La questione sembra che si possa sbloccare tra pochi giorni, dato che lo scorso anno il bando valido per il bonus vacanze insegnanti 2021 è stato pubblicato il 15 aprile.

Foto di repertorio