Attacco alla metropolitana di New York, arrestato il presunto autore Frank James

Attacco alla metropolitana di New York, arrestato il presunto autore Frank James

NEW YORK – Il presunto autore dell’attacco alla metropolitana di New York, Frank James, è stato arrestato. Lo riporta la Cnn citando la polizia.

L’uomo non avrebbe opposto alcuna resistenza all’arresto, sarebbe stato fermato nell’East Village, fra St. Marks e la First Avenue mentre camminava in strada come se nulla fosse. Due agenti lo avrebbero visto e lo avrebbero arrestato.

Frank James dovrà rispondere di reato terroristico federale. “Stiamo indagando per capire se avesse pianificato altri attacchi“, afferma la polizia di New York. Si cerca di comprendere anche il movente e i suoi precedenti. “Nove precedenti arresti fra il 1992 e il 1998 a New York, e tre in New Jersey“, affermano le forze dell’ordine.

La pistola con cui James ha attaccato nella metropolitana di New York, una Glock nove millimetri, è stata acquistata in Ohio. L’afroamericano 62enne è il titolare della carta di credito usata per affittare il furgoncino legato all’attacco e trovato a pochi isolati dalla stazione di Sunset Park, a Brooklyn.

La polizia si limita a definire James una persona di interesse e non un sospetto o il presunto autore dell’attacco. Non è chiaro se sia per eccessiva prudenza oppure perché non è veramente emerso con forza che possa essere il responsabile.

All’interno della stazione le telecamere non funzionavano e così la polizia – che offre 50mila dollari a chiunque sia in grado di fornire informazioni che portino all’arresto del responsabile – è costretta a vagliare i video dei testimoni a caccia di indicazioni e per incrociare le informazioni a sua disposizione.

Continuano, nel frattempo, a emergere dettagli sui minuti di terrore e panico nella metropolitana: il sospettato era all’interno del vagone quando ha estratto dal suo zainetto una bomboletta fumogena, poi avrebbe indossato la maschera antigas e avrebbe iniziato a sparare.

Almeno 33 colpi sono stati esplosi poi la pistola, una Glock 9 millimetri, si sarebbe inceppata e questo avrebbe evitato il peggio. Il bilancio è di quasi 30 feriti, nessuno in pericolo di vita.

A quel punto l’uomo, vestito come una addetto della metro, sarebbe scappato. Alla fermata oltre alla pistola usata, è stata trovata una borsa con le chiave del furgoncino affittato, munizioni, un’accetta, fuochi d’artificio e un contenitore con della benzina.

Fonte foto: Ansa.it