Catania, congresso UIL Pensionati: eletta segretaria Maria Pia Castiglione

Catania, congresso UIL Pensionati: eletta segretaria Maria Pia Castiglione

CATANIA – Nella giornata di oggi durante il congresso della Uil Pensionati Catania, è stata eletta segretaria dell’organizzazione sindacale Maria Pia Castiglione. Già alla guida della UilP nella città metropolitana, collaborerà con Gaetano Corbino, Giuseppe Distefano, Dino Giardina, Nino Lombardo, Salvatore Pizzuto e il tesoriere Angelo Oliveri.

Abbiamo imparato – ha detto Maria Pia Castiglione nella sua relazione – un nuovo modo di stare tra la gente. Abbiamo accettato gli abbracci dello sguardo nelle Residenze per Anziani. Abbiamo lottato perché i nostri nonni colpiti duramente dal contagio avessero per primi la loro dose di vaccino. Queste attenzioni rivolte a chi ha bisogno di noi, mi hanno fatto ritornare in mente questi versi di don Tonino Bello: noi siamo angeli con unala sola, per volare abbiamo bisogno di restare abbracciati al fratello…”.

Presenti alla riunione il segretario nazionale organizzativo UilP Pasquale Lucia, i segretari di Uil e UilP Sicilia Luisella Lionti e Claudio Barone, la segretaria della Uil di Catania Enza Meli e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania Giuseppe Lombardo.

In videoconferenza il segretario generale della UilP Carmelo Barbagallo ha affermato: “Questa fase congressuale è un’ ulteriore occasione per dimostrare quanto lattività della Uilp non si fermi mai. Portiamo avanti le rivendicazioni delle persone anziane e pensionate, perché siamo convinti che anziani e pensionati siano una risorsa fondamentale per questo Paese. Per questo lo slogan che abbiamo scelto per il congresso è pensionatə, passato, presente, futuro perché il passato va ricordato, il presente va praticato, il futuro va costruito. Insieme”.

Pasquale Lucia ha dichiarato: “Stiamo attraversando un momento particolarmente difficile: la pandemia e la guerra hanno causato nel mondo e nel Paese conseguenze gravissime. Per questo è importante che noi come UilP serriamo le nostre fila. Dobbiamo costruire un futuro in cui le pensionate e i pensionati, le lavoratrici e i lavoratori, siano al centro delle decisioni politiche. Un futuro privo di disuguaglianze, che abbia al centro le persone. Di qualsiasi età. Noi siamo pronti a fare la nostra parte“.

Dai segretari di Uil e UilP Sicilia, Luisella Lionti e Claudio Barone è partito un appello-denuncia sulle case di accoglienza e assistenza per disabili e anziani: “La Regione spende molto, ma controlla poco o nulla ignorando cosa si fa in quelle strutture e cosa, purtroppo, non si fa. Sollecitiamo, quindi, la mappatura territoriale dei centri per disabili e anziani e siamo pronti a confrontarci con le amministrazioni pubbliche per sollecitare e sostenere questo sforzo che va accompagnato, anche grazie al Recovery Plan a un ripensamento del sistema”.

Enza Meli ha infine espresso gratitudine: “A Carmelo Barbagallo per avere nei giorni scorsi, con il segretario confederale Uil Domenico Proietti, rilanciato il tema della non autosufficienza chiedendo che la discussione esca dalla clandestinità e rivendicando l’approvazione della leggedelega entro il 2022″.

Il sonno della politica – ha aggiunto la segretaria della Uil etneagenera ingiustizia e mostri. Nella nostra terra questo è ancora più evidente. Fortuna, allora, che anziane e anziani con la loro generosità, i loro sacrifici, il loro amore abbiano fatto e stiano facendo qui da argine alla disperazione”.