Controlli “no-stop” nel Ragusano: tra spaccio, porto ingiustificato di armi e furti

Controlli “no-stop” nel Ragusano: tra spaccio, porto ingiustificato di armi e furti

VITTORIA- Proseguono i controlli a tappeto dei carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa nel territorio della Compagnia carabinieri di Vittoria che hanno organizzato – con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato carabinieri “Sicilia – mirati servizi finalizzati al contrasto dei reati predatori nelle aree rurali della giurisdizione, in particolare, nel comune di Vittoria e nella frazione marinara di Scoglitti, impiegando decine di unità di militari provenienti da tutta la provincia.

Il servizio straordinario di controllo del territorio “ad alto impatto” costituisce l’immediata e pronta risposta dell’Arma dei carabinieri per porre un freno ai diversi colpi operati in danno di aziende agricole, nel corso dei quali sono stati rubati fitofarmaci, mezzi e strumenti di lavoro, che impiegando oltre 16 uomini e 8 autovetture, compreso anche i militari in abiti borghese a bordo di autovetture civetta, hanno rastrellato le aree rurali della giurisdizione.

Al termine dei primi servizi, i carabinieri hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per detenzione illecite di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio un giovane disoccupato 26enne abitante a Scoglitti, già noto ai carabinieri che durante una perquisizione locale e personale gli hanno trovato 505 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana; 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish; 4,5 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina suddivisa in 10 dosi termosaldate; un bilancino di precisione; fertilizzanti per la coltivazione di cannabinoidi; vario materiale utile per il confezionamento dello stupefacente.

Inoltre, hanno denunciato in stato di libertà per porto ingiustificato di armi e oggetti atti ad offendere un giovane bracciante agricolo rumeno 23enne, abitante in Vittoria, già noto ai carabinieri che durante una perquisizione veicolare e personale gli hanno trovato un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 17 cm di cui non ha saputo giustificarne il possesso.

iNOLTRE, nell’ambito del medesimo servizio, sulla Sp19, a seguito di perquisizioni personali e veicolare, hanno segnalato alla Prefettura di Ragusa un 30enne cittadino nordafricano, bracciante agricolo abitante a Comiso, già noto ai carabinieri che gli rinvenivano nella tasca del suo giubbotto grammi 0,3 di sostanza stupefacente del tipo hashish, per cui è stato segnalato alla prefettura di Ragusa in qualità di assuntore.

Inoltre, nell’ambito del servizio, oltre alle 3 persone deferite, sono state controllate complessivamente n. 57 persone; n. 65 veicoli ed elevata n. 3 violazioni al codice della strada.