“Le energie della Sicilia”, Nello Musumeci: “L’Isola sarà Regione leader in rinnovabili. Puntiamo all’autonomia”

“Le energie della Sicilia”, Nello Musumeci: “L’Isola sarà Regione leader in rinnovabili. Puntiamo all’autonomia”

CATANIA – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a margine del convegno su “Le energie della Sicilia” organizzato a Catania nell’ambito delle “Giornate dell’Energia 2022” ha dichiarato: “La Sicilia si candida a essere la Regione maggiormente importante per produzione di energia pulita“.

“Tutte le società vogliono investire nella nostra terra dove c’è sole e vento. È un processo di ricchezza per la nostra isola per i capitali investiti e per la ricaduta occupazionale e l’indotto che ogni impianto determina“, aggiunge.

A patto che dietro ogni società e richiedente ci sia trasparenza. Abbiamo raggiunto accordi con alcune Procura per la massima attenzione nella fase istruttoria”, prosegue.

“Nessuno pensi di potere utilizzare prestanome. Non siamo disposti a consentire che il malaffare possa annidarsi dietro che trova l’alibi dell’energia pulita per affari loschi. Se qualcuno cerca scorciatoie li accompagneremo noi in Procura“, sottolinea.

In Sicilia stiamo perseguendo l’obiettivo dell’autonomia energetica da mesi, da qualche anno, visto che avevamo attivato una serie di iniziative, compresa quella di produrla attraverso i rifiuti“, precisa.

E ancora: “Sappiamo di essere soltanto una cerniera tra il Mediterraneo e il resto d’Europa e ci piace esserlo, perché non vogliamo essere la periferia del Continente“.

“Ecco perché da qualche anno ci stiamo ponendo il tema di come essere di aiuto all’Italia e all’Europa e non soltanto sull’autonomia energetica, ma anche su quella alimentare, settore in cui la Sicilia non teme alcun confronto“, conclude.