Borsa e investimenti: facciamo il punto sulle azioni più interessanti del momento

Borsa e investimenti: facciamo il punto sulle azioni più interessanti del momento

In attesa di capire se la fase peggiore per i mercati azionari sia ormai alle spalle, molti analisti finanziari invitano a riflettere sul fatto che in presenza di livelli di inflazione strisciante, come quelli osservati attualmente nelle economie avanzate, il comparto che meglio si presta alla difesa del potere di acquisto dei risparmi è proprio l’equity asset. Considerando che ormai l’opinione comune non solo degli addetti ai lavori, ma soprattutto dei Banchieri Centrali converge nel classificare tale fenomeno come strutturale, risulta senz’altro opportuno valutare la possibilità di strutturare una strategia di lungo periodo, partendo da una meticolosa selezione dei titoli, ciò che viene comunemente definito stock picking.

A tal proposito il portale investireinborsa.net, noto per i suoi approfondimenti su vari temi finanziari, propone un’analisi dettagliata dell’attuale congiuntura, per aiutare a capire meglio su quali azioni investire nel medio e lungo termine, concentrando il focus sui settori del momento.

Titoli caldi sul mercato italiano

Un settore che può essere considerato anti-ciclico è sicuramente quello del lusso: fra i titoli italiani, Ferrari rappresenta la perfetta sintesi di questo segmento e dell’automotive, il tutto condito dall’alta qualità manifatturiera del made in Italy. Il punto di forza del business dell’azienda è da ricercare nella stabilità della distribuzione del marchio sul mercato di riferimento, un fattore che dovrebbe avere effetti positivi sulla quotazione del titolo a lungo termine.

Eni è una delle più importanti aziende del paniere nazionale, attive nel settore energia, segmento che al momento riesce a catalizzare fortemente l’attenzione degli investitori. La presenza capillare della società in diversi mercati mondiali e l’attenzione del suo management nei confronti del green deal rendono l’azione una dei temi caldi del futuro.

Opportunità sull’azionario europeo

In campo farmaceutico a livello europeo merita una citazione la multinazionale F. Hoffmann-La Roche SA: non è un mistero, infatti, che il suo settore di competenza continua a rappresentare un nodo cruciale per le strategie di investimento di istituzionali e semplici retailer; inoltre considerando l’elevata capitalizzazione di borsa -superiore ai 300 miliardi di Euro- il titolo ha tutti i requisiti di solidità per essere annoverato fra i titoli anti-ciclici.

Nello stesso campo farmaceutico opera la società danese Novo Nordisk, non certo un colosso per ciò che concerne la valorizzazione di mercato, di poco superiore ad 1 miliardo di euro; tuttavia il titolo gode di ottima considerazione fra gli addetti ai lavori grazie agli studi da cui sono nati trattamenti contro l’obesità.

Azioni: spunti operativi sulla borsa americana

Nel segmento tecnologico statunitense occhi puntati su Littelfuse, azienda operante nel campo dei semiconduttori con particolare vocazione per tutta quella strumentazione necessaria alla produzione di dispositivi elettronici destinati al mercato automobilistico: in un settore sempre più orientato verso soluzioni tecnologiche di supporto alla guida dei veicoli, questo titolo non può mancare nella watchlist delle azioni del futuro.

Nel campo immobiliare vale la pena conservare invece l’approfondimento su Prologis: la società statunitense è punto di riferimento della nicchia di sua competenza dedicata alla logistica; infatti uno degli aspetti più interessante dell’azienda, e di conseguenza delle azioni quotate, è rappresentato dal fatto che la stessa sia uno dei principali partner di Amazon.

Broker online: soluzioni operative per investire in azioni

Per negoziare le stock introdotte fino a questo momento e le altre presenti nelle analisi redatte dagli esperti di investireinborsa.net, è opportuno rivolgersi ad un intermediario finanziario che consenta di allocare il capitale da destinare a tali sottostanti, senza esser gravati da spese troppo onerose: fra le tante realtà presenti sul mercato, i broker online possono offrire da questo punto di vista un servizio molto vantaggioso.

Difatti le società operanti sulle piazze over the counter mettono a disposizione di propri utenti conti operativi che non prevedono alcun costo: i risparmiatori, nella fattispecie, possono optare sia per la modalità di accesso al mercato DMA, indicata per strategie di lungo periodo, sia per la compravendita di CFD su azioni.