Lauree finte tra Sicilia e Calabria: arresti e sequestri per oltre 3 milioni di euro

Lauree finte tra Sicilia e Calabria: arresti e sequestri per oltre 3 milioni di euro

SICILIA – I finanzieri del comando provinciale di Reggio Calabria e personale della Polizia Metropolitana reggina hanno eseguito, questa mattina, su delega della locale Procura della Repubblica, un’ordinanza di custodia cautelare personale e patrimoniale, emessa dal Tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di 10 persone tra Calabria e Sicilia.

Gli accertamenti avrebbero consentito di delineare l’esistenza e l’operatività di un’associazione per delinquere, stabile e strutturata, che stoglieva la sua attività dal 2016, finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di reati-fine (quali truffe, falsi ed autoriciclaggio), che sarebbe riuscita ad accumulare proventi delittuosi per milioni di euro, raggirando decine e decine di vittime.

Le indagini sono state avviate per verificare le denunce provenienti dalle persone truffate che avevano frequentato alcuni corsi offerti dal centro di formazione, ma i cui titoli erano stati ritenuti non validi nell’ambito di procedure valutative del personale, all’interno di pubbliche amministrazioni.

Il provvedimento cautelare dispone la misura cautelare in carcere nei confronti di 3 donne di Condofuri (RC), madre e figlie, agli arresti domiciliari nei confronti di altri 5, residenti nella Locride, a Roma, a Trani (BAT), a Terracina (LT) ea Rho (MI) e l’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di altri due, residenti aLocri (RC) e a Ribera (AG).

La procura ha disposto, inoltre, il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di rapporti finanziari e due immobili di pregio nel Comune di Roma, nella centralissima Via degli Scipioni, nella disponibilità dei promotori dell’organizzazione. I beni, del valore complessivo di oltre 3.200.000 euro, sono considerati il provento dell’attività illecita posta in essere dai componenti dell’associazione e oggetto di autoriciclaggio.

Foto di repertorio