Fase di ultimazione e rimozione di “finger” e pontili nel porto di Riposto

Fase di ultimazione e rimozione di “finger” e pontili nel porto di Riposto

RIPOSTO – Proseguono speditamente, all’interno dell’area perimetrale del primo bacino portuale di Riposto, gli interventi per la rimozione e il trasferimento – in altri luoghi – dei pontili galleggianti, compresi i finger e gli annessi sistemi di ancoraggio, rimasti danneggiati dalle mareggiate avvenute nel 2009 e 2014 e che da mesi stazionavano (nel complesso quattro pontili galleggianti e 36 finger) nel sito portuale di via Duca del Mare.

L’area, già nei mesi scorsi, è stata interdetta alle auto che utilizzavano gli spazi esterni del bacino portuale come parcheggio pubblico, per consentire il transito e le manovre in sicurezza dei mezzi pesanti dell’impresa impegnata nelle operazioni di sgombero.

Detti interventi – conferma il sindaco Enzo Caragliano – sono ormai nella fase conclusiva; quando, poi, saranno definitivamente rimossi i vecchi pontili, potranno finalmente prendere il via i lavori per la costruzione di un pontile unico e realizzazione opere accessorie per la funzionalità portuale. Lavori per i quali è stata stanziata dalla Regione (assessorato alle Infrastrutture) la somma complessiva di 1 milione di euro”.

I fondi fanno riferimento alle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 Patto per lo sviluppo della Sicilia (Patto del sud) e consentiranno, tra l’altro, di dotare il primo bacino portuale di Riposto di nuove strutture di ormeggio, secondo le previsioni del Piano regolatore del porto.