Bonus mobilità sostenibile 2022 per chi sceglie mezzi di trasporto green: tutto ciò che c’è da sapere

Bonus mobilità sostenibile 2022 per chi sceglie mezzi di trasporto green: tutto ciò che c’è da sapere

ITALIA – Dal 13 aprile e fino al 13 maggio sarà possibile presentare le domande per richiedere il bonus mobilità sostenibile 2022, istituito con il Decreto Rilancio.

Si prevede l’erogazione di un credito d’imposta retroattivo – misura massima 750 euro – per coloro che hanno effettuato spese l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni e hanno rottamato un vecchio veicolo di categoria M1 nel periodo che va dal primo agosto al 31 dicembre 2020.

Che cos’è il bonus mobilità sostenibile

Si tratta, quindi, come accennato, di un credito d’imposta riconosciuto alle persone fisiche che, dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Per accedere all’agevolazione, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro, è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018).

Come usufruire dell’agevolazione

Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicare alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

Dopo aver presentato richiesta, verrà anche rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico da parte dell’Agenzia oppure lo scarto, indicandone anche le motivazioni. Nel periodo in cui sarà possibile presentare le domande, ossia dal 13 aprile al 13 maggio, sarà comunque possibile inviare una nuova istanza, che andrà a sostituire la precedente.

Cosa poter acquistare

Col bonus mobilità sostenibile si potrà acquistare:

  • biciclette e handbike sia nuove che usate; sia elettriche o a pedalata assistita; che tradizionali;
  • altri tipi di veicoli elettrici, sia nuovi che usati, per la mobilità personale come monopattini, hoverboard, monoruota (come da art. 33- bis DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla L. 8/2020);
  • veicoli per la mobilità condivisa (sharing) a utilizzo individuale, escluse le autovetture.