Covid-19, Speranza fiducioso: “Valuteremo uso mascherine. Quarta dose? Attendiamo Commissione UE”

Covid-19, Speranza fiducioso: “Valuteremo uso mascherine. Quarta dose? Attendiamo Commissione UE”

ITALIA – Servono ancora prudenza e attenzione per contrastare la pandemia da Coronavirus, nonostante la conclusione dello stato di emergenza. Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione Mezz’ora in più di Rai 3 andata in onda oggi pomeriggio.

Sarebbe antistorico affrontare pandemia come abbiamo fatto due anni fa. Ora non siamo più in una fase di emergenza, ma servono ancora prudenza e gradualità, bisogna lavorare per rafforzare il Servizio sanitario nazionale, dobbiamo continuare a usare la mascherina, occorrono cautela e attenzione“, ha dichiarato il ministro.

Nella terza decade del mese di aprile potrebbe essere rivisto l’utilizzo delle mascherine in vista dell’entrata del mese di maggio, quando cesserà l’obbligo di indossarle al chiuso.

Continuo a considerare le mascherine fondamentali. In questo momento sono obbligatorie al chiuso e ne valuteremo l’utilizzo nella terza decade di aprile, per capire bene quali scelte compiere dal primo maggio“, ha aggiunto Speranza.

Sulla quarta dose ha detto ancora Speranza – penso che a livello europeo abbiamo fatto una scelta giusta: martedì c’è stata la riunione dei ministri della Salute e, su mia proposta, la Commissione Europea la prossima settimana darà un’indicazione condivisa“.

Tutti i Paesi, come sempre avviene, stanno studiando e stanno approfondendo i dati. Si rischiava che ognuno decidesse una cosa diversa“.

Fonte foto: Facebook – Mezz’ora in più