L’I.C. “Brancati” di Catania e l’Associazione “Fiumara d’arte”: il laboratorio di argilla per la realizzazione della “Porta delle farfalle” – VIDEO E FOTO

L’I.C. “Brancati” di Catania e l’Associazione “Fiumara d’arte”: il laboratorio di argilla per la realizzazione della “Porta delle farfalle” – VIDEO E FOTO

CATANIA –  Il maestro Antonio Presti ha incontrato gli alunni e le mamme dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” Librino, in occasione dei laboratori per la realizzazione della “Porta delle Farfalle“. Gli studenti, guidati dall’artista Vittoria Spoto e dalla prof.ssa Simonetta Gangi, hanno lavorano l’argilla per realizzare la loro opera d’arte, il loro manufatto.

La ‘Porta delle Farfalle’ – racconta Antonio Presti – rimanda alla visione di un bambino che può attraversare un momento cupo, buio, proprio come il bruco. Che, però, può sempre scorgere la luce e in un istante può trasformarsi in farfalla: vorrei trasmettere questa visione di sospensione contro la pesantezza di questa contemporaneità, per restituire leggerezza a uno stato dell’anima che rischia di implodere nella sua gravità. Da una parte ci saranno tutti gli abitanti che proseguiranno il processo di condivisione con gli artisti, dall’altra i bambini, in un percorso di crescita in cui dovranno assumere impegni etici, politici e culturali“.

Il Dirigente Scolastico Felice Arona ha ringraziato il maestro Presti per l’occasione fornita alla scuola, che ha potuto realizzare uno splendido momento di unione tra alunne e alunni, insegnanti e genitori, gomito a gomito nella realizzazione dei propri manufatti, consistenti in leprotti di terracotta in cui ognuno scrive il proprio nome e il proprio desiderio, e che, una volta messi in opera con la “Porta delle Farfalle”, potranno essere ammirati magari fra qualche anno da uomo/donna adulti.

IL VIDEO

LE FOTO

Video e foto di GIUSEPPE LO PRESTI