Maltempo, Palermo “in ginocchio” per il vento: crolla una palazzina, passeggeri evacuati in Aeroporto

Maltempo, Palermo “in ginocchio” per il vento: crolla una palazzina, passeggeri evacuati in Aeroporto

PALERMO – Il maltempo previsto per questi giorni, con due cicloni che raggiungeranno l’Italia nelle prossime ore (clicca qui per ulteriori dettagli), hanno messo in ginocchio nella notte il capoluogo siciliano. Palermo è stata raggiunta da raffiche di scirocco a 80-100 Km/h.

Tantissimi i danni.

Crollata una palazzina

Nel rione Borgo Vecchio è crollata parzialmente una palazzina fatiscente sita in via Ximenes. Si scava tra le macerie per verificare se qualcuno possa essere rimasto coinvolto, anche se al momento questa ipotesi sembra essere esclusa. Al lavoro in prima linea i vigili del fuoco.

Secondo i primi rilievi, sembrerebbe che a crollare sia stato il pavimento del primo piano, coinvolgendo anche un magazzino.

Gli interventi dei vigili del fuoco in provincia

70 gli interventi per alberi pericolanti e dissesti di elementi costruttivi.

Sull’autostrada Palermo-Catania sono crollati tre alberi, uno dei quali è finito sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo di Palermo Giafar e quello di Villabate, in direzione Catania. Passaggio ostruito per i mezzi che sono rimasti incolonnati.

Sempre un altro grosso albero è caduto in via Oreto.

I danni all’aeroporto di Palermo

Danni rilevanti anche alle strutture interne ed esterne del terminal passeggeri dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, interessato da diversi cantieri di lavori.

Dal primo pomeriggio di ieri, a causa del forte vento di Scirocco, sei voli sono stati deviati verso gli aeroporti di Catania e Lamezia Terme. Ma la forte intensità del vento ha causato la rottura della porta a vetri di uno dei gate al piano inferiore dedicato agli imbarchi.

Il vento si è fatto spazio con forza verso l’interno del terminal, abbattendo la parete divisoria con pannelli di cartongesso (cesate) utilizzati per delimitare i cantieri di lavoro. Il ribaltamento della parete è avvenuto alle 22,30 circa. Immediatamente è scattato il piano di emergenza dell’aeroporto.

I passeggeri in sala, in attesa dell’imbarco, sono stati fatti evacuare attraverso il varco staff. Non ci sono stati feriti. Il personale dell’aeroporto ha dato assistenza. Le compagnie hanno previsto per i passeggeri il trasferimento in hotel.

A mezzanotte è stato diffuso un notam di chiusura dell’aeroporto, inizialmente fino alle 2,30. Lo scalo aeroportuale è invece tornato operativo all’1,35 e le compagnie hanno riprogrammato i voli del mattino. Ieri, in totale, sono stati cancellati 8 voli.