È morta Evelyne Aouate, il cordoglio di Orlando: “Rappresentante esemplare della comunità ebraica”

È morta Evelyne Aouate, il cordoglio di Orlando: “Rappresentante esemplare della comunità ebraica”

PALERMO –Esprimo tanto, profondo dolore e affettuosa vicinanza ai familiari di Evelyne Aouate, rappresentante esemplare della comunità ebraica nella nostra città e presidente dell’Istituto siciliano di studi ebraici, alla quale l’amministrazione comunale ha conferito la Tessera preziosa del mosaico Palermo“.

Lo dichiara il sindaco, Leoluca Orlando, appresa la notizia della scomparsa di Evelyne Aouate.

Nata in Algeria e costretta a lasciare il paese d’origine con la famiglia e a rifugiarsi a Parigi, Aouate si era successivamente trasferita a Palermo, dove divenne una tra le principali animatrici della comunità ebraica.

In occasione del conferimento della Tessera preziosa, il 30 novembre del 2017, il sindaco sottolineò come Evelyne Aouate rappresentasse “la storia dell’ebraismo, del suo essere collegato a tanti luoghi e del suo essere fedele ad una tradizione millenaria“.

Con l’Istituto di studi ebraici la comunità ebraica non soltanto custodisce e promuove il ricordo della storia degli ebrei in Sicilia e al loro apporto alla nostra comunità, ma è anche luogo e strumento di promozione dell’incontro fra le diverse religioni monoteiste in una prospettiva ecumenica, in sintonia con la tradizione e la storia di Palermo e della Sicilia“.

Immagine di repertorio