Eseguito il primo trapianto di fegato ad un paziente metastatico in Sicilia

Eseguito il primo trapianto di fegato ad un paziente metastatico in Sicilia

PALERMO – È stato effettuato all’Ismett di Palermo il primo trapianto di fegato in Sicilia. Il paziente, 62enne, sottoposto all’intervento presentava metastasi epatiche a causa di un tumore al colon retto. L’uomo è stato valutato ed inserito in lista trapianto.

Anche nel Sud Italia – spiega il prof. Salvatore Gruttadauria, direttore della Chirurgia Addominale per pazienti adulti e trapianto di ISMETT – si offre finalmente questa opzione terapeutica non convenzionale per la cura delle metastasi epatiche da tumore del colon-retto non resecabili. Una nuova opportunità terapeutica efficace dopo trattamenti di chemioterapia tradizionale e precedenti interventi resettivi“.

L’intervento è stato eseguito a metà marzo dall’équipe chirurgica diretta dal prof. Salvatore Gruttadauria, Direttore del Dipartimento per la Cura e lo Studio delle Patologie Addominali e dei Trapianti Addominali.

L’uomo adesso sta bene e ha pochi giorni dopo l’operazione lasciato l’ospedale, viene così donata speranza a molti pazienti oncologici.

Foto di repertorio