Zelensky si rivolge all’Italia: “Mariupol? Immaginate Genova bruciata e completamente distrutta”

Zelensky si rivolge all’Italia: “Mariupol? Immaginate Genova bruciata e completamente distrutta”

UCRAINA – Un’ovazione ha accolto accompagnato l’intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle Camere riunite.

Un discorso durato 12 minuti, cui è seguita la replica del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il discorso di Zelensky fa riferimento anche all’Italia: “Caro popolo italiano, oggi ho parlato con sua Santità Papa Francesco e lui ha detto parole molto importanti“.

A Papa Francesco “ho risposto che il nostro popolo è diventato l’esercito“, ha detto il presidente ucraino ricordando quanto l’Ucraina ha visto il “male che porta il nemico, quanta devastazione lascia a quanto spargimento di sangue“. Zelensky ha ringraziato per l’aiuto e l’accoglienza al popolo ucraino in fuga. “Apprezziamo moltissimo ma l’invasione dura da 27 giorni, quasi un mese: abbiamo bisogno di altre sanzioni, altre pressioni“, ha detto il primo cittadino ucraino in videocollegamento.

L’invasione russa sta distruggendo le famiglie, la guerra continua a devastare città ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Genova completamente bruciata“, ha aggiunto Zelensky.

La replica di Draghi: “La resistenza di tutti i luoghi in cui si abbatte la ferocia del presidente Putin è eroica. Oggi l’Ucraina non difende solo se stessa ma la nostra pace, libertà e sicurezza. Vogliamo disegnare un percorso di maggiore vicinanza dell’Ucraina all’Europa: è un processo lungo fatto di riforme necessarie. L’Italia è a fianco dell’Ucraina in questo processo. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea. In Italia abbiamo congelato beni per oltre 800 milioni di euro agli oligarchi russi vicini a Putin“.

Foto di repertorio