Controlli amministrativi nel Catanese: contrasto lavoro nero e illegale percepimento del Reddito di Cittadinanza

Controlli amministrativi nel Catanese: contrasto lavoro nero e illegale percepimento del Reddito di Cittadinanza

CALTAGIRONE – A seguito del contrasto del fenomeno del lavoro nero e ingiusto percepimento del Reddito di Cittadinanza, il personale del Commissariato Caltagirone, nella giornata di ieri, ha effettuato dei controlli all’interno di due importanti siti produttivi di prodotti ceramici e in una stazione di servizio con annesso bar di questo centro.

L’attività di controllo, effettuata insieme all’Ispettorato del lavoro di Catania e a quello dell’Ufficio Igiene ASP di Catania, ha rilevato diverse anomalie.

Sono stati controllati, infatti, 48 dipendenti, tutti in possesso della certificazione Green Pass.

Di questi, anche 6 persone che risultavano lavorare in nero ed inoltre, a seguito di approfonditi accertamenti, avevano permesso a 2 dei lavoratori non in regola di percepire l’assegno mensile del Reddito di Cittadinanza.

Venivano inoltre, stabilite ai datori di lavoro sanzioni amministrative per un ammontare di circa 40.000 euro con diverse violazioni in materia di normativa sulla sicurezza sul lavoro e sulla salubrità degli stessi.

Il Commissariato di Polizia di Stato Caltagirone, d’intesa con gli Uffici Provinciali, continuerà nell’attività di controllo al fine di far emergere ulteriori anomalie nelle attività produttive e tentare, così, di arginare il fenomeno del lavoro nero.

Foto di repertorio