Istituto Comprensivo Statale “San Giorgio”, Progetto PON “COMPETENZA È CRESCITA” codice 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-18, modulo “English for fun!”

Istituto Comprensivo Statale “San Giorgio”, Progetto PON “COMPETENZA È CRESCITA” codice 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-18, modulo “English for fun!”

CATANIA – L’esame di terza media è il primo vero esame da affrontare e molti ragazzi, di fronte a questa prova, si ritrovano in preda a mille paure: ciò che non si conosce, infatti, spaventa e rischia di far aumentare i livelli di ansia e di preoccupazione, la mancanza di sicurezza in se stessi, la paura di fallire, di deludere i genitori o di fare brutta figura.

Conoscere quello che ci attende ci aiuta a ridimensionare la paura dell’ignoto.

Il modulo si pone l’obiettivo di guidare gli alunni delle classi terze della S.S.I grado allo svolgimento delle Prove Invalsi in lingua inglese, introdotte nel 2018, creando nella scuola in generale dubbi e competizione, ossia all’acquisizione di una maggiore pratica con la tipologia delle prove standardizzate (reading and listening comprehension, testi autentici, riconducibili ai descrittori di ascolto del QCER per il livello A1-A2) , e alla prova orale dell’esame conclusivo del I ciclo di Lingua Inglese, per renderli gradualmente consapevoli delle proprie conoscenze, abilità e competenze in modo tale da capire quanto di ciò che hanno appreso a scuola è diventato un reale patrimonio personale.

Un briciolo di ansia ci sta ed è normale, ma con la consapevolezza di aver dato il massimo, di aver studiato con costanza e metodo, di aver condiviso questo impegno con i compagni significherà renderlo più leggero. Il nostro percorso prevede, a tal proposito, degli esercizi di respirazione che aiutino a controllare lo stato ansioso a ridosso di Prove ed Esami.

Mal comune, mezzo gaudio”, dice un detto. Ed è verissimo. “Credete in voi stessi“: è il nostro motto. Siate orgogliosi del vostro lavoro e abbiate fiducia nelle vostre capacità. Non pensate al voto finale, ma solo a dare il massimo. Fate il meglio che potete e tutto andrà bene.

Esperto: prof.ssa Anselmi Laura
Tutor: prof.ssa Di Salvatore Cristina

LE FOTO