A.R.M.R. chiama, l’I.C. di Santa Venerina risponde: a scuola di solidarietà – LE FOTO

A.R.M.R. chiama, l’I.C. di Santa Venerina risponde: a scuola di solidarietà – LE FOTO

SANTA VENERINA – In occasione della “Giornata mondiale delle Malattie Rare”, che ricorre il 28 febbraio di ogni anno, le classi
quinte della Scuola Primaria e le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria I Grado dell’I.C. di Santa Venerina hanno partecipato, giovedì 10 marzo scorso alle ore 11, a un meeting in remoto con i referenti nazionali e locali dell’A.R.M.R. – Fondazione
Internazionale Onlus “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare” – insieme alla ricercatrice nazionale dott.ssa Lucia Liguori.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di far comprendere, anche ai più giovani, l’importanza della ricerca per la cura delle malattie rare e quella di raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

La Fondazione A.R.M.R. eroga, infatti, annualmente, borse di studio e grant di ricerca destinati ai giovani ricercatori, appositamente selezionati da una commissione scientifica, che operano all’interno dell’Istituto Mario Negri, centro d’eccellenza che mette a disposizione del mondo i risultati delle proprie ricerche.

Da anni avvengono nella nostra scuola questi interventi, perché crediamo fortemente che il confronto e il dialogo costante con bambini e ragazzi sia una leva importante per costruire insieme un mondo migliore, fondato sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti umani“. Queste le parole del D.S. Mariangiola Garraffo, che ha registrato notevole entusiasmo e interesse nei ragazzi che hanno partecipato all’incontro.

Articolo a cura di Francesca Giovanna Di Prima

LE FOTO