De Felice-Giuffrida Olivetti, quarto incontro per approfondire la festa ebraica del Purìm – FOTO

De Felice-Giuffrida Olivetti, quarto incontro per approfondire la festa ebraica del Purìm – FOTO

CATANIA – Si è concluso oggi al De Felice-Olivetti l’incontro formativo sul tema “Dialogo interreligioso e della Multiculturalità” che ha rappresentato il punto di arrivo di una formazione che ha visto con il quarto incontro approfondire la conoscenza della festa ebraica del Purìm attraverso la storia, il significato e l’attualità.

Gli incontri hanno visto la partecipazione delle quinte e di una quarta che hanno interagito con grande interesse e partecipazione, manifestato da diverse relazioni con un profluvio di domande scaturite da un coinvolgimento interessato agli argomenti proposti, suscitando anche domande su curiosità gastronomiche, usi e costumi.

Ancora una volta il ruolo dei docenti e della scuola è di primissimo piano anche sulla multiculturalità, sollecitata dallo stesso Ufficio Scolastico Regionale e dal Centro Mondiale per la memoria della Shoah che con l’Associazione ebraica ha intrapreso un percorso di conoscenza, per competenze trasversali in un nuovo contesto di apprendimento, che apre la mente degli allievi alla conoscenza consapevole, per essere protagonisti del mondo che li circonda.

Solo con la conoscenza e la comprensione si educano i cittadini del mondo e si rendono i nostri studenti fautori di un cambiamento della società per essere cittadini attivi e responsabili. Le attività dei vari incontri sono state curate dallo staff del Comitato Eventi (Prof.ssa Maria Tripoli e Prof. Giuseppe D’Orsi) e dalle Prof.sse Anna Morandi, Donata Perracchio, Rosa Gentile e Prof.ssa Silvia Pennino.

Il percorso si è svolto in diversi incontri: il primo in cui il Prof. Danese, presidente dell’associazione di amicizia Italia-Israele di Catania, ha fatto riflettere gli alunni sul tema dell’antisemitismo nella storia fino alla Shoah e l’antisemitismo contemporaneo; il secondo incontro in cui don Carmelo Raspa, docente di Esegesi biblica ed Ebraismo all’Istituto San Paolo di Catania, ha trattato il tema “Ebrei e non ebrei nella tradizione ebraica”; il terzo in cui la professoressa Marinella Sciuto, docente di Filosofia e Storia nel Liceo Scientifico Archimede di Acireale sul tema Yad Vashem il memoriale della Shoah a Gerusalemme.

Gli alunni hanno interagito con gli specialisti con grande interesse, con domande e riflessioni che hanno manifestato quanto l’argomento li abbia coinvolti.

Le foto