“First Lego League”, l’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa trionfa a livello regionale e accede alla fase nazionale

“First Lego League”, l’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa trionfa a livello regionale e accede alla fase nazionale

CATANIA – Grande successo domenica 13 marzo nell’Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta dove si è svolta la First Lego League, gara di robotica a livello mondiale che ha visto trionfare l’Istituto Comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Giovanni La Punta, classificato primo a livello regionale.

Il Team e i supporter d’eccezione

Il Team FLL 28 Dalla chiesa Bit è composto da Cristina, Flavia, Matilde, Elena, Marco, Daniele, Giorgia, Teobaldo, Vittoria, Teresa e Antonio ed è capitanato dai docenti Isidora Ardita, mental coach che ha seguito i ragazzi per quanto riguarda la performance, motivazione, stima, autocontrollo, valori etici e sportivi; Gianluca Marletta, che ha curato l’aspetto tecnico e scientifico, e Paola Riso, che si è occupata della cartellonistica e gadget che ha permesso di interagire con le altre squadre e la scatola esplosi in box.

Dopo la classificazione di domenica, la squadra accederà – con grande orgoglio – alla fase nazionale che si svolgerà a Rovereto il 26 e 27 marzo 2022.

Supporter d’eccezione sono stati la STMicroelectronics, determinante per la realizzazione del tracker alla base del progetto scientifico, e la Sailpost – Trappetopost di Alessandra Schiavoni di San Giovanni La Punta, sponsor della squadra. Venerdì, tra l’altro, i ragazzi si recheranno all’STMicroelectronics per poter fare l’ultima prova prima della partenza per Rovereto.

La First Lego League

Ogni anno, all’interno delle scuole, si avvia il progetto e vengono coinvolti gli studenti di tutte le età, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Si formano delle squadre che disputano la gara che costa di 4 momenti fondamentali: ‘Progetto tecnico’, ‘Progetto scientifico’, ‘Core Values’, ‘Robot game’. I giudici poi assegnano dei punteggi e si sommano“.

Questo è quanto ha raccontato ai microfoni di NewSicilia la professoressa e mental coach Isidora Ardita.

Nel terzo momento della gara, la ‘Core Values‘, abbiamo avuto la valutazione della giuria come eccellente ed è stato per noi fondamentale per poter diventare campioni regionali e della Calabria. Siamo stati a livello nazionale la 16esima squadra che parteciperà alla gara nazionale, dove ci saranno tutti i campioni d’Italia che si affronteranno“, prosegue.

“I ragazzi sono stati fantastici”

Ne andiamo fieri perché i dieci ragazzi della nostra scuola, eccellenze d’Istituto, sono stati fantastici. Hanno esposto il progetto alla giuria in lingua inglese e francese dimostrando anche grande dimestichezza della lingua parlata“, sottolinea la professoressa Ardita.

E ancora: “Era la prima volta che gli studenti affrontavano una gara di robotica, quindi un’esperienza nuova ma sono stati preparatissimi. Hanno tenuto un comportamento corretto nei confronti delle altre squadre, un mood di sana competizione che è stato premiato – insieme ad altre cose – dalla giuria“.

Il gruppo ha fatto la differenza

Più volte, all’interno della gara, infatti, “il Team è stato elogiato dai giudici perché erano i più piccoli d’età presenti domenica ma sono riusciti a spiccare sopra tutti i partecipanti. Hanno dimostrato grande maturità ed esperienza. Sono stati educati, disciplinati, concentrati”.

È stato realmente faticoso per loro vincere – non è stata una gara da poco – perché erano alla prima esperienza e il gruppo non si conosceva, ma si è amalgamato pian piano. Nonostante fossero i più piccoli, hanno fatto la differenza e hanno dato l’esempio“, ribadisce.

Per noi docenti è stato un momento di grande soddisfazione e gratificazione personale e i ragazzi sono il nostro orgoglio. Eccezionale il dirigente scolastico, la dottoressa Pierina Maddalena Calí, che non ha mai lasciato il gruppo solo e, con grande affetto, partecipazione ed entusiasmo, lo ha supportato e sostenuto in ogni momento della gara. Ha sempre creduto in questo progetto, tanto da sostenerci di persona, senza delegare nessuno ma essendo presente in prima linea“, conclude.

Ad Maiora, dunque, a tutto il Team FLL 28 Dalla chiesa Bit!

Il video della premiazione

Ecco il momento della gara in cui è stata comunicata la vittoria del Team FLL 28 Dalla chiesa Bit.