Catania, lavori alla Zona Industriale. Stanziati 53 milioni di euro di fondi regionali, l’entusiasmo della Ugl

Catania, lavori alla Zona Industriale. Stanziati 53 milioni di euro di fondi regionali, l’entusiasmo della Ugl

CATANIA – I lavori di restyling e messa in sicurezza continuano nella Zona Industriale del comune di Catania.

L’Unione Territoriale del lavoro accoglie con entusiasmo la notizia: “Apprendiamo con piacere, dalle recenti dichiarazioni dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Arcidiacono, che sulla manutenzione della Zona Industriale si sta operando con celerità per la spesa di oltre 8 milioni di euro e per l’impegno 53 milioni di euro di fondi regionali. Attenzione sia anche su Strada Statale 114“.

Le buone notizie sono giunte da Palazzo degli Elefanti nei giorni scorsi, che sono state accolte dal segretario territoriale Ugl Giovanni Musumeci e dai segretari delle federazioni provinciali metalmeccanici e chimici, rispettivamente Angelo Mazzeo e Carmelo Giuffrida.

Speriamo che non ci siano intoppi sull’appalto integrato – affermano i sindacalisti Musumeci, Mazzeo e Giuffrida -, così da vedere entro l’anno i primi interventi sui blocchiGiancata’, ‘Passo Martino eTorrazze’ che hanno bisogno estremo di lavori di restyling“.

Siamo anche soddisfatti dello stanziamento di una cifra considerevole da parte della Regione Siciliana per la bonifica dei torrenti di Pantano d’arci – continuano – che più volte abbiamo invocato. Il nostro auspicio è quello di vedere il prima possibile anche questi lavori di mitigazione del rischio idrogeologico, in un punto fortemente soggetto ad esondazioni e scarso deflusso delle acque, grazie alla sinergia tra l’assessorato comunale ai Lavori pubblici e quello all’Ecologia guidato dall’assessore Andrea Barresi“.

Ci teniamo particolarmente per la sicurezza dei lavoratori, come abbiamo più volte sollecitato nel tempo anche all’ex sindaco che ha dato l’input necessario alla realizzazione di queste opere – affermano i sindacalisti -. Adesso chiediamo ancora uno sforzo, guardando nella direzione della Strada Statale 114, che ha urgente bisogno innanzi tutto di una manutenzione al fine di prevenire possibili disagi per la viabilità, eliminando i pericoli per chi transita con qualsiasi mezzo, per programmare un indispensabile investimento per il rifacimento e la messa in sicurezza“.

Siamo certi – concludono Musumeci, Mazzeo e Giuffridache l’amministrazione comunale accolga anche questa nostra richiesta, nello spirito di collaborazione che sino ad oggi ci ha contraddistinto, nell’interesse di chi nella Zona Industriale lavora e produce”.

Foto di repertorio