“Magia” a Pantelleria, imbiancata dalla neve dopo decenni

“Magia” a Pantelleria, imbiancata dalla neve dopo decenni

PANTELLERIA – Un evento rarissimo ha caratterizzato la giornata per la comunità di Pantelleria. Dopo decenni, torna a nevicare sull’Isola che geograficamente è più vicina alle coste del nord Africa che a quelle siciliane. La caduta di alcuni fiocchi ha provocato uno stupore generale tra panteschi e non.

Ciononostante, la nevicata non ha riguardato tutta l’isola ma solo la località Nikà, vicino alla frazione di Scauri. Naturalmente, come immaginabile, immediato il tam tam di post sui social media e di foto che catturavano strade, giardini e tetti imbiancati.

Per molti tale evento è stato come “la madeleine” per lo scrittore francese Proust, ha risvegliato involontariamente la memoria e ha fatto rivivere le emozioni della grande nevicata del febbraio 1981. In quel caso, oramai oltre 30 anni fa, tutta l’isola venne quasi interamente coperta dai candidi fiocchi bianchi.

Sul resto di Pantelleria sono stati invece numerosi i temporali, con in alcuni casi copiose grandinate. Al momento sembrano non rivelarsi danni a cose e/o persone.

L’Isola in provincia di Trapani, intanto, comincia a scaldare i motori in vista dell’arrivo della primavera e soprattutto della bella stagione che si spera porterà migliaia di turisti. Intanto alle varie strutture ricettive iniziano ad arrivare le prenotazioni per le vacanze del 2022.

Fonte immagine: Facebook – Marcella Labruna