Istituto Comprensivo Statale “San Giorgio”, Progetto PON “Più scuola, più crescita” codice 10.2.2a-fdrpoc-si-2020-121: modulo “Dalle parole alle immagini”, “Le più belle storie dei miti greci”

Istituto Comprensivo Statale “San Giorgio”, Progetto PON “Più scuola, più crescita” codice 10.2.2a-fdrpoc-si-2020-121: modulo “Dalle parole alle immagini”, “Le più belle storie dei miti greci”

CATANIA – Il progetto, che fa parte del Programma Operativo ComplementarePer la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità – Prot. 26502 del 06/08/2019, è finalizzato all’innalzamento delle competenze di base, intese come rafforzamento degli apprendimenti linguistici nella lingua madre, anche in vista delle prossime Prove Invalsi.

Saper leggere non basta, è necessario capire per comprendere i contenuti di ciò che si legge per meglio adoperarli in contesti di reale quotidianità. Risulta, quindi, necessario intervenire e operare sulla comprensione del testo partendo da una tipologia testuale che sia in grado di suscitare la curiosità e la voglia di conoscere, stimolare la fantasia, creare immagini mentali e favorire il pensiero creativo.

Per questo progetto si prediligerà il mito, i miti greci sono storie di avventure e di supereroi, perfette per bambini amanti della lettura. Il mito è fuori dal tempo ed è caratterizzato da una visione magica in cui le vicende narrate aiutano a esorcizzare paure, calmare ansie, superare insicurezze. La fantasia di cui è intriso, favorisce la capacità di interagire con la realtà attivando le risorse emotive personali.

Durante ogni incontro verrà letta e discussa una storia differente tratta dal libro per bambini “Le più belle storie dei miti greci”. I bambini esporranno le loro impressioni e le emozioni suscitate dal racconto, si affronteranno i temi trattati dalla storia e ognuno esporrà il proprio punto di vista in un’ottica di dialogo e confronto costruttivo. Infine rappresenteranno graficamente il personaggio principale o la sequenza narrativa che li ha maggiormente colpiti.

Docente esperta: insegnante Marzia Gresti
Tutor: insegnante Maria Russo Papo

LE FOTO