Terremoti, Siracusa passa in “Zona 1”: rischio sismico più alto in Italia. “Le amministrazioni devono attrezzarsi”

Terremoti, Siracusa passa in “Zona 1”: rischio sismico più alto in Italia. “Le amministrazioni devono attrezzarsi”

SIRACUSA –La provincia di Siracusa e buona parte di quella Ragusana sono entrate in Zona 1 nella classificazione sismica nazionale, la più alta in Italia”. Lo comunica il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa e coordinatore della Rete delle professioni, Sebastiano Floridia.

Le amministrazioni devono attrezzarsi, sotto l’aspetto organizzativo e culturale, per affrontare il problema qualora dovesse presentarsi“, spiega.

Tanto per intenderci, la popolazione deve sapere quali e dove sono i Centri di raccolta, i comportamenti e le procedure da tenere in caso di sisma“, prosegue.

La nuova classificazione è stata il frutto di un lavoro congiunto con altri Ordini professionali siciliani e con la Protezione civile regionale.

Grazie al fondamentale contributo della Consulta dell’Ordine degli Ingegneri di Sicilia, dell’Ordine di Caltanissetta e dell’Ordine di Agrigento, che avevano grosse criticità di classificazione nel loro territorio, è stato aperto un canale con il Dipartimento di Protezione civile regionale, con il contributo determinante dell’ingegnere Salvo Cocina“, precisa.

Questo studio ha permesso di redigere la nuova classificazione sismica del territorio. Un passaggio importante che ci porta nella zona più pericolosa della scala disponibile la cui probabilità che capiti un forte terremoto è alta. La più alta d’Italia“, conclude.

Foto di repertorio