All’I. C. “San Giorgio” gli alunni conseguono la Certificazione Trinity: premiato l’impegno e l’eccellenza

All’I. C. “San Giorgio” gli alunni conseguono la Certificazione Trinity: premiato l’impegno e l’eccellenza

CATANIA – Il progetto di Potenziamento di Lingua Inglese ha previsto quest’anno la preparazione agli esami di certificazione Trinity G.E.S.E., grade 2, corrispondente al livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo. Il corso di preparazione, che organizziamo ogni anno nel nostro Istituto, I.C. San Giorgio, diretto dalla prof.ssa Concetta Manola, ha registrato una partecipazione attiva e responsabile dei candidati e un elevato grado di apprezzamento da parte delle famiglie.

Sono stati coinvolti 14 alunni Scuola Secondaria di 1° grado, preparati dalle docenti Laura Anselmi e Valeria Cannizzo. Ogni docente ha calendarizzato gli incontri da comunicare al proprio gruppo, ha organizzato il percorso didattico e ha comunicato agli alunni le date d’esame. La docente referente dell’intero progetto, ins. V. Cannizzo, ha provveduto a interagire con il centro Trinity ed ha organizzato e gestito l’intera sessione d’esame, che si è svolta in video conferenza. La comunicazione con il centro Trinity e le docenti coinvolte nel Progetto si è rivelata efficace e immediata, garantendo un percorso sereno e collaborativo.

La partecipazione degli alunni è stata assidua e l’impegno costante. I percorsi didattici hanno permesso agli alunni di migliorare le proprie competenze in lingua inglese e hanno consentito loro di confrontarsi con un docente madrelingua. Positivo è stato il livello di autostima maturato negli alunni.

La sessione d’esame, svoltasi nella giornata del 7 febbraio scorso, si è svolta nell’aula di Lingua Inglese, in orario antimeridiano e ha coinvolto anche l’animatore digitale prof. Daniele Bannò, che ha supportato docenti e alunni per il collegamento dell’esame in videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

I risultati conseguiti sono stati ottimi e l’obiettivo di valorizzare e premiare l’impegno e le eccellenze degli studenti del nostro Istituto è stato pienamente conseguito, consentendo loro di acquisire una certificazione riconosciuta e spendibile ovunque in ambito europeo. Agli alunni, è stato consegnato il Certificato originale delle Competenze acquisite (GESE), ricevuto direttamente dal Trinity College London.