All’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania l’Odissea con l’Apple coding – FOTO

All’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania l’Odissea con l’Apple coding – FOTO

CATANIA – Una storia epica! Coniugare il coding con l’Odissea di Omero e far navigare Ulisse grazie ad iPad e app semplici e intuitive.

Lunedì 7 marzo, l’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania ha partecipato al progetto “Il viaggio di Ulisse” promosso dal Comune di Catania P.O. Attività Parascolastiche Pari Opportunità e Politiche Giovanili e dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con R-store e Apple Educational Specialist.

Gli alunni della IF della scuola secondaria di primo grado, guidati dal prof. Alessandro Suizzo, creatore del progetto, e supportati dai professori Salvatore Catalano e Milena Burgio, hanno programmato il robot Sphero utilizzandolo come motore della trireme di Ulisse per ripercorrere, su una mappa, le principali tappe del suo lungo viaggio di ritorno verso Itaca.

Ospite dell’evento Barbara Mirabella, assessore della Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi, che, confrontandosi con gli alunni, ha sottolineato l’importanza del lavorare in gruppo per giungere a una soluzione condivisa.

Il pomeriggio è stato dedicato alla formazione dei docenti che riproporranno il progetto alle altre classi dell’Istituto.

Alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio, è stato consegnato in omaggio una Coding box
contenente un I-Pad, un Robot Sphero e altri materiali didattici per permettere ai ragazzi di continuare a sperimentare la tecnologia in autonomia.

Le foto dell’evento