Giornata Regionale dell’Endometriosi: “Open Day” all’Arnas Garibaldi di Catania

Giornata Regionale dell’Endometriosi: “Open Day” all’Arnas Garibaldi di Catania

SICILIA – La Legge Regionale 28 dicembre 2019 N. 27 “Disposizioni per la tutela e il sostegno delle donne affette da endometriosi” ha istituito per il 9 marzo la Giornata Regionale dell’endometriosi. L’UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’ARNAS Garibaldi di Catania, diretta dal Prof. Giuseppe Ettore, Centro Regionale per la Diagnosi e cura dell’Endometriosi, il 9 marzo organizza un “Open Day” dalle 8,30 alle 18,30.

La finalità è di porre la massima attenzione sulla malattia endometriosica attraverso una giornata di incontro, di consulenza clinica e di informazione.

Grazie alla RES – Rete Endometriosi Sicilia, istituita dalla legge del 2019, al supporto dell’Assessore della Salute Ruggero Razza, del Dirigente dell’Ufficio speciale Comunicazione per la Salute dell’Assessorato Daniela Segreto, del Direttore Generale del Garibaldi Fabrizio De Nicola e delle Associazioni dei pazienti, il Centro Regionale per la Diagnosi e cura dell’Endometriosi dell’ARNAS Garibaldi, attraverso un team multidisciplinare e multiprofessionale ha consolidato un ruolo determinante per rafforzare la conoscenza della malattia, una corretta prevenzione e diagnosi precoce ed un appropriato percorso diagnostico e terapeutico medico-chirurgico. Tutto ciò in funzione anche della salute riproduttiva della donna.

Il 30% delle donne con problematiche riproduttive riconosce infatti, in tale patologia, la causa della loro infertilità. La diagnosi precoce per una donna con desiderio di maternità è ancora più importante per l’opportunità di poter programmare in maniera consapevole il suo progetto riproduttivo, e ridurre notevolmente gli effetti negativi della malattia sulla fertilità.

Nonostante la pandemia, che sta attanagliando le strutture sanitarie, il Dipartimento Materno Infantile dell’ARNAS Garibaldi, da sempre al fianco delle donne in tutto il loro percorso di vita dall’adolescenza alla senescenza, vuole ancora di più, in occasione della Giornata Regionale dell’Endometriosi, essere vicino alle tante donne che vedono compromessa, a causa di tale patologia, la qualità della loro vita e offrire il suo supporto gratuito attraverso un “Open Day” dedicato alle donne che desiderano effettuare un controllo clinico, rappresentare i loro dubbi, chiedere informazioni sia di tipo diagnostico che terapeutico e ricevere in breve tempo risposte dai ginecologi esperti di tale patologia e dal team multidisciplinare.

Per accedere all’Open Day basta prenotare allo 095 7595672 o mandare una e-mail a endometriosi@arnasgaribaldi.it.