Profughi in fuga dall’Ucraina, anche Anci Sicilia apre le porte all’accoglienza: “Attivo form per coordinare aiuti”

Profughi in fuga dall’Ucraina, anche Anci Sicilia apre le porte all’accoglienza: “Attivo form per coordinare aiuti”

SICILIA – Proseguono nei Comuni dell’Isola le iniziative per dare concreto supporto ai cittadini ucraini in fuga dal loro Paese martoriato dalla guerra.

Anche l’Anci Sicilia, attraverso il presidente Leoluca Orlando, si dice infatti pronta a “rinnovare la propria disponibilità a mettere in campo tutte le forze possibili per offrire assistenza e ospitalità“.

A tal proposito “oltre alle iniziative avviate dalle singole amministrazioni, dal pomeriggio sul sito istituzionale dell’associazione verrà attivato un form specifico per aderire all’appello e aiutare concretamente la popolazione ucraina“.

Il form, rivolto ai Comuni e, per il loro tramite, anche ad associazioni e privati, sarà reso disponibile nell’home page del sito www.anci.sicilia.it“.

Stamattina, insieme al segretario generale Mario Emanuele Alvano, Orlando ha preso parte alla riunione convocata dal presidente Musumeci per dare seguito alle esigenze manifestate dal console generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko, finalizzate a pianificare ogni misura idonea per l’accoglienza dei profughi sul territorio regionale.

La nostra iniziativa – conclude Orlando – servirà a raccogliere tutte le disponibilità offerte dai Comuni per favorire un più ampio coordinamento da parte della Regione e delle prefetture“.

Immagine di repertorio