Niente “No-Fly Zone” sull’Ucraina e la Nato non invierà le sue truppe. Zelensky: “Non tacete, scendete in piazza”

Niente “No-Fly Zone” sull’Ucraina e la Nato non invierà le sue truppe. Zelensky: “Non tacete, scendete in piazza”

UCRAINA –La Nato non istituirà una No-Fly Zone sull’Ucraina né invierà le sue truppe, ma ha promesso nuovi aiuti a Kiev“.

Questo è quanto dichiarato dal segretario generale dell’alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, che ha invitato il presidente russo Vladimir Putin cessare l’invasione in Ucraina.

A fine riunione dei ministri degli Esteri Nato, Stoltenberg ha precisato che “gli alleati sono d’accordo che non dovremmo avere aerei o truppe Nato nello spazio aereo ucraino“, ma ha sottolineato la responsabilità della stessa alleanzanell’impedire che questa guerra si intensifichi oltre l’Ucraina perché sarebbe ancora più pericoloso e devastante“.

Poi, rivolgendosi a Putin, ha aggiunto: “Questa è la sua guerra, una che ha scelto e che sta conducendo nei confronti di un Paese pacifico. Chiediamo al presidente russo di fermare questa guerra e ritirare le truppe senza condizioni ora“.

Zelensky ha condannato il rifiuto della Nato di una No-Fly Zone in Ucraina: “Non tacete, scendete in piazza e sostenete l’Ucraina“.

I leader della Nato hanno dato il ‘via libera’ a ulteriori bombardamenti di città e villaggi ucraini“. Questo è quanto ha dichiarato in un videomessaggio trasmetto nelle piazze delle città europee dove si manifestava contro la guerra.