Conflitto in Ucraina, la Russia blocca l’accesso a Facebook e Twitter in tutto il paese

Conflitto in Ucraina, la Russia blocca l’accesso a Facebook e Twitter in tutto il paese

RUSSIA – Prosegue l’invasione della Russia in Ucraina e la guerra continua a mietere nuove vittime. Nel frattempo, Mosca blocca Facebook e Twitter.

Roskomnadzor – autorità russa dei media – ha deciso di fermare in Russia l’accesso alla rete di Facebook e successivamente procede in tal senso anche per Twitter.

Secondo quanto riferisce Roskomnadzor: “Da ottobre sono stati registrati 26 casi di discriminazione contro i media russi e le risorse informative da parte di Facebook“.

Nei giorni scorsi il social network ha limitato l’accesso agli account del canale televisivo Zvezda, l’agenzia di stampa Ria Novosti, Sputnik, Russia Today, Lenta.ru e Gazeta.ru“, aggiunge.

Lo riporta l’agenzia russa Interfax. “Presto milioni di cittadini russi si troveranno tagliati fuori dalle informazioni attendibili, privati della loro modalità quotidiana di connettersi con famiglie e amici e silenziati“, dichiara Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger) in risposta alla Russia.