Dea Atena a Palermo, boom di visitatori per il museo Salinas. Samonà: “In arrivo altri reperti”

Dea Atena a Palermo, boom di visitatori per il museo Salinas. Samonà: “In arrivo altri reperti”

PALERMO –La grande affluenza di pubblico registrata al Museo Archeologico Regionale Salinas nello scorso fine settimana, con il tutto esaurito per le visite guidate, è il migliore indicatore sugli effetti del recente arrivo a Palermo dalla Grecia della scultura della dea Atena”.

Lo sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, che evidenzia come “la sala in cui è esposta la statua acefala della dea è stata fra le più gettonate, non soltanto dagli adulti, ma anche dai tanti adolescenti e dai bambini che hanno visitato il Museo“.

L’accordo di collaborazione che abbiamo siglato con il Museo dell’Acropoli di Atene va proprio nella direzione di un maggiore potenziamento della nostra offerta culturale che sarà arricchita nei prossimi mesi anche dall’arrivo di un paio di reperti che saranno esposti a Gela in occasione della mostra su Ulisse“.

Prevista anche “una esposizione che sarà curata dalla direttrice del museo Salinas, Caterina Greco, che vedrà, ancora una volta, l’arrivo in Sicilia di significative testimonianze archeologiche provenienti dalla Grecia”.