Crisi Ucraina-Russia, l’allerta è massima. Di Maio: “Gli italiani lascino il Paese”

Crisi Ucraina-Russia, l’allerta è massima. Di Maio: “Gli italiani lascino il Paese”

UCRAINA – Resta altissima la tensione tra Ucraina e Russia, con quest’ultima che potrebbe presto aggredire militarmente l’ex Paese sovietico.

Tanta apprensione anche per gli italiani residenti, a tal punto che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha implorato i nostri concittadini a lasciare nel più breve tempo possibile l’Ucraina.

La situazione delle ultime ore ci preoccupa molto, l’Italia è in massima allerta per affrontare gli eventi con la massima preparazione“, ha dichiarato Di Maio al termine del Consiglio d’Affari esteri di Bruxelles.

La nostra ambasciata a Kiev sta effettuando diverse prove evacuazione del personale e sta chiedendo a tutti gli italiani in Ucraina di lasciare il Paese, ma l’ambasciata resta aperta e pianamente operativa, perché vogliamo dare un segnale di vicinanza al popolo ucraino e crediamo nella diplomazia“, ha aggiunto.

È evidente – ha proseguito – che l’unica soluzione a questa crisi può essere una soluzione diplomatica e l’Italia sta lavorando in tal senso“.

Da più parti, sia quando sono stato a Mosca sia quando sono stato a Kiev, mi è stata data la piena disponibilità a trovare una soluzione diplomatica. Dialogo deve essere la parola d’ordine ma è anche chiaro che stiamo guardando alle operazioni militari russe con enorme preoccupazione“, ha precisato il ministro degli Esteri.

Immagine di repertorio