Ferrari, presentata la nuova F1-75: ora deve parlare la pista della Formula 1

Ferrari, presentata la nuova F1-75: ora deve parlare la pista della Formula 1

ITALIA – Oggi è stato il grande giorno, il giorno della presentazione da parte della “casa” di Maranello della nuova Ferrari F1-75, il nuovo bolide per il Mondiale di F1 2022.

La Rossa” presenta un colore più scuro rispetto al modello precedente con l’alettone anteriore nero. Il suo nome richiama alla celebrazione dei 75 anni di vita della scuderia fondata nel 1929 da Enzo Ferrari ma che, fino a prima della seconda guerra mondiale, fungeva da reparto corse dell’Alfa Romeo.

La nuova F1-75 della Scuderia Ferrari è caratterizzata da una filosofia costruttiva diversa dalla Haas, con cui condivide cambio, power unit e sospensione posteriore. Di questa monoposto spiccano le pance con un inedito scavo che dovrebbe migliorare il convogliamento dell’aria al posteriore. Anche le prese d’aria dei radiatori sono alte e strette e larghe come la fiancata.

Fino a ora abbiamo visto musi alti con pance lunghe (Aston Martin) o musi bassi con pance corte e spioventi (Toro Rosso, Haas). L’auto del cavallino rampante propone un mix delle due opzioni con muso basso e pance lunghe.

Quella di quest’anno è forse una delle Ferrari più attese viste le novità regolamentari e tutte le aspettative riposte. L’obiettivo primario è tornare a vincere un Gran Premio, cosa che non accade alla Rossa dal 22 settembre 2019.

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha introdotto la nuova vettura affermando: “Questa nuova macchina è l’espressione dell’impegno e della dedizione di ognuno di noi, di un gruppo di persone che hanno investito ogni risorsa in questa nuova auto. Un gruppo che si è rafforzato e di cui, personalmente, sono davvero orgoglioso.

La stagione 2022 prenderà il via il 20 marzo in Bahrain e sarà preceduta da sue sessioni di test in programma a Barcellona dal 23 al 25 febbraio e proprio in Bahrain, a Sakhir, dal 10 al 12 marzo.

Fonte Foto Twitter – Carlos Sainz