Ancora weekend di feriti a Piano Battaglia: urgono misure per evitare ulteriori infortuni

Ancora weekend di feriti a Piano Battaglia: urgono misure per evitare ulteriori infortuni

PALERMO – Giornata di lavoro per il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano a Piano Battaglia, dove sono stati portati a termine sette interventi con altrettanti feriti (oltre ad uno sabato), di cui quattro dopo essere stati travolti da slittini-pirata.

Nel primo pomeriggio gli uomini del SASS hanno soccorso tre persone nell’arco di pochi minuti e sono stati costretti a fare un unico trasporto con il gatto delle nevi. Un intervento anche sull’Etna.

Una 19enne di Marsala è stata travolta da uno slittino mentre passeggiava sul piano riportando un trauma spinale lombo-sacrale. L’intervento dei soccorritori è stato reso più difficile dall’insorgere di una crisi epilettica. La ragazza è stata immobilizzata su una barella e trasportata alla guardia medica a bordo del gatto delle nevi.

Stessa sorte è toccata ad un 13enne di Carini che si è lussato una spalla e un gomito, una 15enne di Delia (trauma al bacino) ed una donna di 41 anni di Misilmeri (frattura della caviglia).

Due uomini si sono procurati traumi sbandando con i loro slittini e sbattendo violentemente sulla neve ghiacciata: un 22enne di Lercara Friddi con un trauma spinale, un 30enne di San Cataldo ha invece riportato la frattura di una caviglia.

Infine, una donna di 49 anni di Bagheria si è rotta un dito della mano sinistra dopo essere scivolata sulla neve ghiacciata.

Ieri invece alcuni componenti della nuova squadra di Petralia Sottana, che si trovavano in zona per svolgere attività addestrativa di movimentazione e manovre su neve e ghiaccio, hanno prestato soccorso ad una ragazza mazzarese di 17 anni che si era procurata una sospetta frattura al bacino dopo aver perso il controllo del suo slittino mentre scendeva a velocità sostenuta dalla pista di sci dello Scoiattolo, i cui impianti di risalita sono chiusi, sbattendo violentemente sulla neve ghiacciata.

Gli uomini, allertati dalla centrale del 118, l’hanno raggiunta in pochi minuti, immobilizzata, messa in barella e trasferita alla guardia medica a bordo del gatto delle nevi.