Reddito di Cittadinanza, a febbraio doppia ricarica: a chi spetta l’aumento – LE DATE

Reddito di Cittadinanza, a febbraio doppia ricarica: a chi spetta l’aumento – LE DATE

ITALIA – Novità per il mese di febbraio per i percettori del Reddito di Cittadinanza: ci sarà una doppia ricarica. L’Inps verserà gli importi relativi ad altre due mensilità dell’assegno unico (gennaio e febbraio). Tutto in attesa dell’entrata in vigore dell’assegno unico universale, in programma la prossima primavera.

La doppia indennità spetta alle famiglie con figli a carico fino ai 18 anni di età. Si fa riferimento ai normali pagamenti elargiti il 15 o il 27 di ogni mese, e agli importi dell’assegno unico del mese di gennaio. In quest’ultimo caso il pagamento avverrà dal 25 febbraio in poi.

Gli interessati, nel dettaglio, sono quei nuclei familiari che hanno dimostrato un peggioramento della propria situazione economica, le famiglie con redditi 2020 inferiori a quelli del 2019.

Per chi ha visto migliorare il proprio reddito, invece, potrebbe avere un versamento inferiore del Reddito di Cittadinanza già a partire da febbraio.

Potrebbero determinarsi la variazione dell’importo della rata della prestazione RdC/PdC oppure, nel caso si siano superate le soglie previste dalla norma, la decadenza dal beneficio o, ancora, la reiezione della domanda presentata in fase di prima istruttoria“, comunicano dall’Inps.

Foto di repertorio