Iniziano i lavori in via Vampolieri, la strada era stata danneggiata dalle forti piogge

Iniziano i lavori in via Vampolieri, la strada era stata danneggiata dalle forti piogge

ACI CATENA – Inizieranno a breve i lavori ad opera del Genio Civile di Catania per conto della Regione Siciliana su precisa richiesta del Comune di Aci Catena, lungo la via Vampolieri.

Il versante che si affaccia su Aci Trezza, nel Comune di Aci Castello, è stato danneggiato e dissestato a causa di smottamenti dovuti alle intense piogge del 20 e 21 marzo 2021 ed ulteriori aggravamenti nei mesi di ottobre e novembre dello stesso anno.

Si tratta di alcuni interventi mirati per eliminare la presenza di acqua lungo la carreggiata: regimentazione acquee e messa in sicurezza di tutta la zona, attraverso la canalizzazione in gran parte di via Vampolieri, rifacimento manto stradale e realizzazione di caditoie finalizzate allo smaltimento ed eliminazione della presenza di acqua lungo l’arteria.

A darne comunicazione il sindaco Nello Oliveri ed il dirigente dell’area LL.PP. ing. Alfio Grassi, che da mesi sollecitano l’intervento alla Regione, per assicurare continuità al precedente intervento realizzato sempre nella collina di Vampolieri ( via Dei Ciclopi nel febbraio dello scorso anno).

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 259.950,00 euro ed i tempi di realizzazione saranno celeri e non quantificabili, considerata la somma urgenza dell’intervento di protezione civile a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.