Cara di Mineo, FdI: “Bene l’intervento di Cantone e conflitto d’interesse per Alfano”

Cara di Mineo, FdI: “Bene l’intervento di Cantone e conflitto d’interesse per Alfano”

MINEO – Fratelli d’Italia, attraverso Giordano Sottosanti, plaude alla decisione del presidente dell’anticorruzione Raffaele Cantone in merito al Cara di Mineo e ricorda l’iter di apertura del centro.

Nel 2011, spiega la nota, “cinque sindaci del Calatino votarono contro la sua apertura e inviarono una lettera all’allora ministro Maroni, proponendo un progetto di integrazione migliore e soprattutto sostenibile. In prima fila c’era l’ex sindaco di Ramacca Giannantonio Malgioglio, oggi dirigente provinciale di Fratelli d’Italia”.

Per questa ragione – alla luce di quanto emerso dalle indagini e dagli scandali degli ultimi mesi – Fratelli d’Italia critica “l’operato da parte dei sindaci del Consorzio Terre di Accoglienza, che hanno votato lo scioglimento dell’ente solo oggi perché la Corte dei Conti ha approvato una delibera che boccia il loro operato, anche per aver in parte utilizzato fondi pubblici destinati all’accoglienza per manifestazioni e convegni di dubbia attinenza con le finalità previste”.

“Evitino quindi di dare connotati di eroismo a questo loro gesto – incalza Sottosanti -, sono stati loro il soggetto attuatore e quindi appaltante di una gara dichiarata illegittima e che va verso il commissariamento. Troppo facile lavarsene le mani o addirittura denunciare tutto oggi, quando per mesi sono state ignorate le segnalazioni dello stesso Cantone”.

Quindi Sottosanti chiede di chiudere il Cara e di ripartire da un diverso modello d’accoglienza: “Alfano dovrebbe decretare lo scioglimento del centro in maniera definitiva in quanto si troverebbe in palese conflitto di interesse: autorevoli esponenti del suo partito sono indagati in questa vicenda, Odevaine era un uomo di fiducia del Ministero e Salvatore Buzzi dal carcere minaccia di poter far cadere il governo qualora dovesse raccontare quello che sa. Togliere la gestione del Cara dalle mani del Pd e del Ncd locali per affidarlo a quelli nazionali sarebbe una barzelletta. Cantone sta facendo bene il suo lavoro, speriamo che poi la politica sappia fare altrettanto”.