Nonno Giuseppe compie 100 anni: attraversò a nuoto lo Stretto di Messina

Nonno Giuseppe compie 100 anni: attraversò a nuoto lo Stretto di Messina

MARSALA – Il Comune di Marsala diventa sempre più cittadina più longeva dell’Isola. A questi si aggiunge anche nonno Giuseppe che con i suoi 100 anni è il nuovo centenario in Sicilia.

Il signor Giuseppe Romualdo Nicotri, ex commerciante che in gioventù si è particolarmente distinto, ma anche nel resto della sua vita. Cominciando con una carriera da giocatore di calcio nella squadra cittadina, Sport Club Marsala 1912 prendendo anche parte a gare di nuoto. Prigioniero durante il periodo della Seconda Guerra mondiale, è proprio qui compì un impresa unica: attraversare lo Stretto di Messina a nuoto tutto da solo sino al ritorno nella sua Marsala.

Da sempre una persona piena di energia, nonostante la perdita della moglie avvenuta 20 anni fa. Ieri nonno Giuseppe ha spento le sue prime 100 candeline in un locale del centro di Marsala con la figlia Anna Maria, altri parenti tra cui anche i suoi 3 nipoti e due pronipoti; al taglio della torta ha partecipato anche il Primo cittadino marsalese Massimo Grillo che ha donato all’anziano una targa per il traguardo.